stefano.marengo Inviato 2 Settembre, 2015 #1 Inviato 2 Settembre, 2015 Buonasera a tutti, vorrei riuscir ad indentificare questa moneta che ho da tempo ma non riesco ad indentificare Sulla moneta da un lato si vede una croce con 4 gigli nei quadranti, e alle estremità della croce delle corone. Mentre nell altro lato vi è un figura particolare con sormontata da una corona e ai lati due gigli Purtroppo la legenda è illeggibile Il diametro è di 2 centimetri e il peso di circa due grammi Grazie in anticipo Stefano 1 Cita
guarracino Inviato 2 Settembre, 2015 #2 Inviato 2 Settembre, 2015 La croce sembra quella di un gigliato napoletano o forse di Rodi, ma il diritto non riesco a riconoscerlo: mi sembra di leggere "BA", che non c'è nel gigliato napoletano, mentre quello di Rodi di Raymond Berenger avrebbe "BRE" Cita
guarracino Inviato 2 Settembre, 2015 #3 Inviato 2 Settembre, 2015 ... se il diritto lo capovolgi, mi pare di vedere una figura inginocchiata vicino una croce, come nel gigliato di Rodi, ma non ne sono certo. Cita
guarracino Inviato 2 Settembre, 2015 #4 Inviato 2 Settembre, 2015 ... il peso, però, dovrebbe essere intorno a 3.80g ... Cita
guarracino Inviato 2 Settembre, 2015 #5 Inviato 2 Settembre, 2015 Rodi ha anche emesso mezzi gigliati, ma non sono esperto di queste monete. Cita
guarracino Inviato 2 Settembre, 2015 #6 Inviato 2 Settembre, 2015 Ho trovato qui un testo sulle monete di Rodi, ma da uno sguardo rapido non mi pare che le iscrizioni siano compatibili con quel "BA" o "RA"... Cita
stefano.marengo Inviato 2 Settembre, 2015 Autore #7 Inviato 2 Settembre, 2015 Invio altra foto , non sembra come dice lei(persona inginocchiata davanti ad una croce) ma sembra piu un iniziale o uno stemma particolare .. Il peso potrei sbagliarmi perche utilizzo una semplice bilancia da cucina Cita
mariov60 Inviato 2 Settembre, 2015 #8 Inviato 2 Settembre, 2015 (modificato) Moneta francese per Carlo VIII, identificata come Karolus d'argento, vedi collegamento. https://www.ma-shops.com/cheilan/item.php5?id=2597〈=it&PHPSESSID=rqpqoh5re7cbn4gk0u66cnqeq5 ciao Mario Modificato 2 Settembre, 2015 da mariov60 1 Cita
stefano.marengo Inviato 2 Settembre, 2015 Autore #9 Inviato 2 Settembre, 2015 Grazie mille! @@mariov60 Velocissimo, purtroppo non sono esperto della monetazione estera.. Ringrazio anche @@guarracino per l aiuto Stefano Cita
guarracino Inviato 3 Settembre, 2015 #10 Inviato 3 Settembre, 2015 OK, ero andato fuori strada...! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..