Sam Inviato 7 Settembre, 2015 #1 Inviato 7 Settembre, 2015 Salve amici, mi date una mano con questa monetina forse un follis di Costantino? misura 17 mm non so il peso.. Si può risalire alla zecca? grazie mille!!! :hi: :hi: :hi: Cita
Alex0901 Inviato 7 Settembre, 2015 #2 Inviato 7 Settembre, 2015 Ciao, io leggo "TIVS", e non "TINVS" come dovrebbe essere Costantino I: molto probabilmente è Costanzo II. Riguardo alla zecca, vedi un po' se riesci a scorgere qualche lettera dell'esergo al rovescio, magari ci comunichi cosa leggi (intravedo un "SIS", che corrisponderebbe alla zecca di Siscia, ma solo tu con la moneta in mano lo potrai confermare). 1 Cita
leonumi67 Inviato 7 Settembre, 2015 #3 Inviato 7 Settembre, 2015 AE3 di Costanzo II, zecca di Siscia, prima officina A. D/ DNCOSTANTIVSPFAVG. Busto diademato e togato di Costanzo. R/ FELTEMPREPARATIO. Cavaliere che disarciona e trafigge nemico da cavallo. E/ ASIS 1 Cita Awards
Sam Inviato 7 Settembre, 2015 Autore #4 Inviato 7 Settembre, 2015 grazie @@Alex0901 confermo TIVS, nell'esergo finale "SIS" almeno così sembra.. Cita
profausto Inviato 7 Settembre, 2015 #6 Inviato 7 Settembre, 2015 :whome:non credo sia cosi' chiara l'officina.....! ..io sarei meno sicuro..! Cita
Exergus Inviato 7 Settembre, 2015 #7 Inviato 7 Settembre, 2015 Ciao @@Sam, io sinceramente non riesco ad interpretare l'esergo con certezza, sembrano 5-6 caratteri, e forse un punto all'inizio. Riesci a fare qualche foto con angolazioni di luce diversa? Come diametro dovremmo cadere negli ultimi anni di Costanzo II, quando Giuliano era il suo cesare. Potrebbe essere una M? 1 Cita
Sam Inviato 7 Settembre, 2015 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2015 infatti sono più lettere "sis" finale anzi devo dire che sembra più "xis".. provo a fare altre foto @@Exergus@@profausto si sembra proprio una M ha due asticelle.. Cita
Sam Inviato 19 Settembre, 2015 Autore #9 Inviato 19 Settembre, 2015 Buona sera amici.. ho provato a fare altre foto @@Exergus.. :hi: Cita
teodato Inviato 19 Settembre, 2015 #11 Inviato 19 Settembre, 2015 dall'ultima foto io ci vedrei (A/B?) SIRM (dot/star?) il cavaliere sembra avere la testa nuda forse con barba M in campo sinistro Sirmium 73? 77? 2 Cita
Sam Inviato 20 Settembre, 2015 Autore #12 Inviato 20 Settembre, 2015 (modificato) confermo testa nuda e barba.. :hi: :hi: cosa vuol dire 73? 77? numero di catalogo? @@teodato Quindi la moneta si può attribuire a Giuliano Claudio Flavio o Costanzo II? Grazie mille Modificato 20 Settembre, 2015 da Sam Cita
Exergus Inviato 20 Settembre, 2015 #13 Inviato 20 Settembre, 2015 (modificato) confermo testa nuda e barba.. :hi: :hi: cosa vuol dire 73? 77? numero di catalogo? @@teodato Quindi la moneta si può attribuire a Giuliano Claudio Flavio o Costanzo II? Grazie mille Sì, sarebbe il numero di catalogo del RIC VIII, purtroppo è praticamente impossibile stabilire la corrispondenza esatta, l'esergo è (per me) parzialmente illeggibile, la scelta rimane tra queste cinque, lui è Costanzo II: 71: ASIRM 73: ASIRM dot 75: dot ASIRM dot 77: ASIRM star 79: dot ASIRM star Questo è un esempio del RIC VII 75, tratto da http://www.catbikes.ch/helvetica/feltemps.htm Modificato 21 Settembre, 2015 da Exergus 2 Cita
Sam Inviato 21 Settembre, 2015 Autore #14 Inviato 21 Settembre, 2015 grazie mille @@Exergus.. Forse vedendola in mano possiamo ridurre la scelta a 75 o 79, vedendo un punto o magari una stella all'inizio.. di meglio non si può fare perchè appunto in parte non leggibile.. Grazie ancora.. :hi: :hi: :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..