7templar Inviato 8 Settembre, 2015 #1 Inviato 8 Settembre, 2015 ciaoo a tutti mi sono appena iscritto in questo stupendo forum ...appassionato di storia ogni tanto mi imbatto in qualche moneta e spesso non riesco a identificarla questa è una di queste ...scusate ma non è messa bene ...mi piacerebbe almeno sapere il secolo di riferimento grazie Cita Awards
Bazor2015 Inviato 8 Settembre, 2015 #2 Inviato 8 Settembre, 2015 ciaoo a tutti mi sono appena iscritto in questo stupendo forum ...appassionato di storia ogni tanto mi imbatto in qualche moneta e spesso non riesco a identificarla questa è una di queste ...scusate ma non è messa bene ...mi piacerebbe almeno sapere il secolo di riferimento grazie Mi pare di distinguere solo due figurette umane nella faccia della foto di sinistra... la figura di sx è in piedi e sembra un officiante, mentre quella di dx pare una divinità seduta in una specie di edicola... Altro non saprei dire. Cita
profausto Inviato 8 Settembre, 2015 #3 Inviato 8 Settembre, 2015 dovrebbe essere un bronzetto della serie Gloria Exercitus , rappresentato da due soldati con Lancia e scudo a lato di uno stendardo militare , emesso da Costantino e figli nel IV secolo Cita
eliodoro Inviato 8 Settembre, 2015 #4 Inviato 8 Settembre, 2015 Un bronzetto con, al rovescio, la Gloria Exercitus... Cita
profausto Inviato 8 Settembre, 2015 #5 Inviato 8 Settembre, 2015 solo per spiegarmi con un esempio , la tipologia dovrebbe essere questa 1 Cita
7templar Inviato 8 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 8 Settembre, 2015 grazie mille spettacolari Cita Awards
7templar Inviato 8 Settembre, 2015 Autore #7 Inviato 8 Settembre, 2015 sembra esserci una piccola lettera a sopra la seconda figura mi sono dimenticato di scrivere il diametro ...attorno i 13/14mm Cita Awards
Ross14 Inviato 9 Settembre, 2015 #8 Inviato 9 Settembre, 2015 (modificato) Come già anticipato dagli altri amici si tratta di un "GLORIA EXERCITVS" con un solo stendardo. Questa moneta è stata coniata dal 325-330 circa fino al 348 d.C (sto andando a memoria) con i seguenti Augusti o Cesari: Costantino I Costantino II Costanzo II Costante Delmazio Purtroppo nella tua il tipo del diritto non è riconoscibile. Date le piccole dimensioni (si tratta di un AE4) la collocherei nell'ultima parte del periodo di coniazione. Modificato 9 Settembre, 2015 da Ross14 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..