Alex0901 Inviato 9 Settembre, 2015 #1 Inviato 9 Settembre, 2015 Buongiorno a tutti! Vi presento un altro acquisto, di cui vado particolarmente fiero, del C.N.P.: si tratta di una moneta da 3 cinquine coniata a nome di Filippo III. Vorrei porvi alcune domande: che grado di conservazione le attribuireste, in quanto non specificato al momento dell'acquisto? Si potrebbe risalire ad una datazione più precisa del pezzo, e non un indicativo 1598-1621? Si tratta della variante con le sigle "C/FC" o di quella senza(quest'ultima più rara, personalmente con la moneta in mano non noto tali siglie, forse un occhio più fine del mio potrebbe scorgere qualcosa che io non ho notato...)? Ed infine, quale potrbbe essereun giusto prezzo di acquisto di tale esemplare in queste condizioni? Detto ciò, non mi resta che ringraziarvi anticipatamente per il preziosissimo aiuto che mi fornirete! :good: 1 Cita
Gaetano95 Inviato 10 Settembre, 2015 #2 Inviato 10 Settembre, 2015 E' una bella moneta, la conservazione è nella media. Risente purtroppo dei classici difetti di della tipologia riguardanti decentratura e tosatura che rendono difficile l'individuazione delle sigle. Personalmente ritengo sia senza sigle ma non posso dirlo con certezza. Se fai una veloce ricerca sul web troverai diverse discussioni interessanti su questa tipologia ;) Cita
Alex0901 Inviato 10 Settembre, 2015 Autore #3 Inviato 10 Settembre, 2015 Ottimo, qualcosa di interessante ho trovato, adesso approfindisco un po!;) Nel frattempo attendiamo altri pareri!;) Cita
Rex Neap Inviato 10 Settembre, 2015 #4 Inviato 10 Settembre, 2015 (modificato) Effettivamente potrebbe essere un senza sigle, perchè di norma le sigle si trovano posizionate a ridosso (nella parte dx) del fiocco. Datare una 3 cinquina senza sigla è impossibile, ma ti restringo il campo della data di coniazione 1611-1617 Quella l'avevo vista pure io al convegno. :) Modificato 10 Settembre, 2015 da Rex Neap Cita
vox79 Inviato 11 Settembre, 2015 #5 Inviato 11 Settembre, 2015 (modificato) Con una conservazione così bassa fare ipotesi è praticamente impossibile. Si può dire tutto ed il contrario di tutto. Non mi sbilancerei. Diciamo che è una moneta interessante per la tipologia e la storia. Lasciamo a monete in conservazione migliore la ricerca della variante unica. Modificato 11 Settembre, 2015 da vox79 Cita
Alex0901 Inviato 11 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2015 Ottimo, non mi resta che ringraziarvi infinitamente, siete state fin troppo esaurienti!;) Questa tipologia mi affascina sempre di più... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..