piso Inviato 10 Settembre, 2015 #1 Inviato 10 Settembre, 2015 Salve a tutti, mi presento mi chiamo piso, vorrei sapere se qualcuno possa dirmi di cosa si tratta questa moneta. grazie Cita
Massenzio Inviato 11 Settembre, 2015 #2 Inviato 11 Settembre, 2015 Salve a tutti, mi presento mi chiamo piso, vorrei sapere se qualcuno possa dirmi di cosa si tratta questa moneta. grazie Dovrebbe essere una doppia maiorina di Decenzio 351-353 d.C. D N DECENTIVS CAESAR, al rovescio SALVS DD NN AVG ET CAES intorno al Chi-Rho Cita
eliodoro Inviato 11 Settembre, 2015 #3 Inviato 11 Settembre, 2015 Ciao @@piso gran bella moneta...peccato che sia stata ridotta ad oggetto di bigotteria... I rovesci con i Cristogrammi sono sempre particolarmente apprezzati dai collezionisti La zecca dovrebbe essere Arelate, vedendo la A in esergo Saluti Eliodoro Cita
prtgzn Inviato 11 Settembre, 2015 #4 Inviato 11 Settembre, 2015 Peccato sia stata rovinata. Probabilamente ha assunto questa forma perchè volevano utilizzarla come taglia pasta. C'è stato un articolo su CN dove si parlava delle monete utilizzate per essere montate su un manico, sagomandole a dovere come questa. Cita
piso Inviato 15 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 15 Settembre, 2015 Dovrebbe essere una doppia maiorina di Decenzio 351-353 d.C. D N DECENTIVS CAESAR, al rovescio SALVS DD NN AVG ET CAES intorno al Chi-Rho Grazie mille della risposta, il fatto che è a forma di ingranaggio qualcuno dice che è stata rovinata, ma guardando bene lo scavo della dentatura sembrerebbe fatta appositamente cosi' cosa ne pensi? Cita
piso Inviato 15 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 15 Settembre, 2015 con la raffigurazione del chi-rho e contando gli ingranaggi casualmente sono 12, si puo' fantasticare ai 12 apostoli? Cita
piso Inviato 15 Settembre, 2015 Autore #7 Inviato 15 Settembre, 2015 Ciao @@piso gran bella moneta...peccato che sia stata ridotta ad oggetto di bigotteria... I rovesci con i Cristogrammi sono sempre particolarmente apprezzati dai collezionisti La zecca dovrebbe essere Arelate, vedendo la A in esergo Saluti Eliodoro grazie, non sono un esperto, pero' il taglio a forma di ingranaggio potrebbe avere un significato e vedendo bene il taglio certo non è stato fatto in tempi moderni............ Cita
piso Inviato 15 Settembre, 2015 Autore #8 Inviato 15 Settembre, 2015 Peccato sia stata rovinata. Probabilamente ha assunto questa forma perchè volevano utilizzarla come taglia pasta. C'è stato un articolo su CN dove si parlava delle monete utilizzate per essere montate su un manico, sagomandole a dovere come questa. interessante deduzione...........grazie Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 15 Settembre, 2015 #9 Inviato 15 Settembre, 2015 (modificato) Peccato sia stata rovinata. Probabilamente ha assunto questa forma perchè volevano utilizzarla come taglia pasta. C'è stato un articolo su CN dove si parlava delle monete utilizzate per essere montate su un manico, sagomandole a dovere come questa.Beh se il diametro è come immagino, si tratterebbe di un tagliapasta per bambole...Penso più ad una trasformazione a fino votivi più che culinari... Modificato 15 Settembre, 2015 da providentiaoptimiprincipis Cita
piso Inviato 15 Settembre, 2015 Autore #10 Inviato 15 Settembre, 2015 Beh se il diametro è come immagino, si tratterebbe di un tagliapasta per bambole... Penso più ad una trasformazione a fino votivi più che culinari... ....anche perchè non c'è nessun aggancio per un manico, comunque tutte le deduzioni sono interessanti........... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..