Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi arrivi ( ultima!)


Risposte migliori

Ecco l'ultimo acquisto. Sul retro vi è una figura stante con il braccio allungato verso una più piccola ( forse soldato con prigioniero ). Il diametro è di 20 mm.

Grazie mille,

Marco

post-22191-0-42395800-1442944598_thumb.j

post-22191-0-67026100-1442944772_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


nella prima foto si distingue la testa rivolta a dx, nell'altra foto sembra una persona che tiene un piccolo cavallo (a sx) con una corda corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di una moneta Romana, il tipo di moneta é una maiorina pecunia.

in genere da 22 a 24 mm, ma la tua é molto alterata e quindi potrebbe avere una dimensione ridotta.

Sul dritto compare il busto dell'imperatore con diadema che sembra essere di perle.

La legenda, incomprensibile sulla tua moneta, dovrebbe essere  DN (nome dell'imperatore) PF AVG.

Sul rovescio l'Imperatore in piedi tende la mano ad una donna inginocchiata, con la mano sinistra regge un globo sormontato da una piccola vittoria.

la legenda dovrebbe essere REPARATIO - REIPVB.

Sotto in esergo la sigla della zecca anche questa illegibile (forse LVGP-Lione) vista la dimensione ridotta potrebbe essere un antica imitazione a nome dell'Imperatore Graziano.

Dato lo stato di conservazione si tratta di illazioni

Modificato da teodato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'aiuto @teodato ! Non conoscevo questa rappresentazione ( imperatore che tende la mano alla donna ), sapresti indicarmi sotto quali imperatori è stata coniata questa maiorina? Così magari provo a vedere se si legge qualcosa nella leggenda :)

Come diametro direi che ci siamo considerando che il mio esemplare e notevolmente ridotto ( manca gran parte della legenda).

Buona serata,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo al dritto la legenda é troppo compromessa per leggere qualcosa. Escluderei Valentiniano ii che negli esemplari che ho visto in giro sul web sembra meno austero e per il peso della moneta. Ho letto che le più leggere sono state contate sotto Teodosio ma non saprei. Sono molto indeciso tra graziano e magno maximo, ho letto però che la tipologia è molto più diffusa per graziano, nonché piu imitata all ' epoca.

Il peso è di 3 grammi il che mi fa pensare a un conio non ufficiale. @Teodato come mai hai ipotizzato la zecca di Lione? Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando e spero di non aver scritto troppe castronerie ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.