visroboris Inviato 30 Settembre, 2015 #1 Inviato 30 Settembre, 2015 Buongiorno a tutti! Vorrei cortesemente chiedere la vostra opinione circa questa banconota di Caravaggio del primo tipo. Secondo voi a che stato di conservazione si può attestare? Grazie fin d'ora a chi interverrà! Cita
nando12 Inviato 30 Settembre, 2015 #2 Inviato 30 Settembre, 2015 Io la vedo FDS ma se non lo è credo che poco ci manchi, comunque aspetta altri pareri. 1 Cita Awards
NoNmi4PPLICO Inviato 30 Settembre, 2015 #3 Inviato 30 Settembre, 2015 La banconota ha una piega centrale stirata,due-tre unghiate e "fa ombra". Di conseguenza è una conservazione intermedia tra lo splendido e il fds....un SUP. Simone. Cita
visroboris Inviato 30 Settembre, 2015 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2015 Faccio presente che le unghiate sono lievemente più accentuate dal vero di quanto non appaia in foto con l'aggiunta di un paio di esse, di piccola entità, che non sono uscite nelle immagini. Cita
nando12 Inviato 30 Settembre, 2015 #5 Inviato 30 Settembre, 2015 @@visroboris, Sinceramente non vedo la piega centrale, te la vedi? Cita Awards
visroboris Inviato 30 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 30 Settembre, 2015 @@nando12 Credo che@@NoNmi4PPLICO si riferisca alla banda verticale che passa per la p di Capponi sul Retro. Cita
nando12 Inviato 30 Settembre, 2015 #7 Inviato 30 Settembre, 2015 Appunto ho pensato la stessa cosa anch'io. Perchè se così fosse direi che siamo più vicini a qFDS. ;) 1 Cita Awards
NoNmi4PPLICO Inviato 30 Settembre, 2015 #8 Inviato 30 Settembre, 2015 Di solito,quando viene stirata una piega,rimane comunque nella parte inferiore, una sorta di micro conca,a forma di U rovesciata (η). Cita
ray-ban Inviato 30 Settembre, 2015 #9 Inviato 30 Settembre, 2015 Direi qFDS. Sono segni che provengono da mazzetta... Alcuni cataloghi accettano ad esempio le pieghe dove viene inserito il filo di sicurezza perché fa parte della produzione ed escono così, rimangono FDS. La piega centrale non la vedo, se c è è molto debole. Cita
nikita_ Inviato 1 Ottobre, 2015 Supporter #10 Inviato 1 Ottobre, 2015 Classica banconota da valutare solo con una visione diretta, la carta è sin troppo chiara e tanti piccoli difetti spariscono con una foto od una scansione, "sembrerebbe" quasiFDS. Una domanda: cosa sono questi cerchi ed ellissi ovali di colore arancio che si notano sia al dritto che al rovescio ? Cita Awards
visroboris Inviato 1 Ottobre, 2015 Autore #11 Inviato 1 Ottobre, 2015 Salve @@nikita_. I segni a forma circolare ed ellittica servivano ad indicare le unghiate che nella foto sembrano quasi impercettibili. Cita
nikita_ Inviato 1 Ottobre, 2015 Supporter #12 Inviato 1 Ottobre, 2015 Salve @@nikita_. I segni a forma circolare ed ellittica servivano ad indicare le unghiate che nella foto sembrano quasi impercettibili. Ah ecco... magari un'altra volta utilizza un colore più vistoso perché ho pensato a qualche fantasmagorico errore di stampa :lol: Cita Awards
visroboris Inviato 1 Ottobre, 2015 Autore #13 Inviato 1 Ottobre, 2015 @@nikita_ Ok. Grazie del consiglio :) Cita
Vincenzo_dr Inviato 1 Ottobre, 2015 #14 Inviato 1 Ottobre, 2015 se ci fosse una piega centrale stirata, che io non vedo, potresti scoprirla con una visione diretta controluce ponendo la banconota all'altezza dell'occhio Cita Awards
visroboris Inviato 1 Ottobre, 2015 Autore #15 Inviato 1 Ottobre, 2015 Buonasera @@Vincenzo_dr. Grazie, vedrò di farlo. Cita
visroboris Inviato 1 Ottobre, 2015 Autore #16 Inviato 1 Ottobre, 2015 (modificato) Ringrazio anche @@nando12 @@ray-ban e @@NoNmi4PPLICO. Saluti anche a voi. Modificato 1 Ottobre, 2015 da visroboris Cita
Vincenzo_dr Inviato 2 Ottobre, 2015 #17 Inviato 2 Ottobre, 2015 Di solito,quando viene stirata una piega,rimane comunque nella parte inferiore, una sorta di micro conca,a forma di U rovesciata (η). non capisco come si possa parlare di stiratura dalla semplice visione di una foto, ed in particolare di questa foto ... spiegatemi, per favore, come fate a capirlo, potrebbe tornarmi utile ;) Cita Awards
NoNmi4PPLICO Inviato 2 Ottobre, 2015 #18 Inviato 2 Ottobre, 2015 L'unico modo per determinare la conservazione di una banconota è la visione dal vivo. Attraverso la foto si esprimono semplici opinioni che rimangono a disposizione di chi ha aperto il tread. Saluti Simone. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..