Vai al contenuto
IGNORED

La zecca di Fabriano


petronius arbiter

Risposte migliori

La città di Fabriano ottiene il permesso di zecca da papa Pio II nel 1464; dopo qualche pausa durante l'attività, la zecca viene chiusa nel 1534 sotto papa Clemente VII.

Ricavo queste brevi note da "La moneta medievale in Italia" di Andrea Cavicchi; da altra fonte (internet) apprendo che una prima concessione di zecca era stata data dall'antipapa Niccolò V nel 1328.

Il Berman attribuisce le seguenti monete alla zecca marchigiana:

PIO II (1458 - 1464)

Picciolo in mistura (Berman 377 - Muntoni anonime del 15° secolo)

D/ DE FABRIANO - martello e incudine

R/ S. IOANNES -croce

In questa moneta sono già presenti entrambi i simboli cittadini: gli arnesi del fabbro che, secondo la tradizione popolare, aveva la sua bottega su di un ponte sul fiume Giano e fece da paciere tra i signori di Castelvecchio e Castelnuovo che unirono i loro possedimenti per fondare la città di Fabriano, che dal fabbro prese il nome (Faber in Jano) e S. Giovanni Battista, patrono della città.

LEONE X (1513 - 1521)

Quattrino in mistura (Berman 695 - Muntoni 115)

D/ FABRIAN - stemma papale

R/ SANTVS PETRVS - S. Pietro in piedi.

Lo stesso presenta due varianti, nella legenda al rovescio e nello stemma papale (Berman 696/697 - Muntoni 116/117)

Quattrino in mistura (Berman 698 foto - Muntoni 118)

D/ IVL.CARD-MEDICES -stemma del cardinale Giulio dè Medici

R/ S.IOANNES.B.FABR. - S. Giovanni Battista in piedi e stemma cittadino con incudine.

Una variante è proposta anche per questa quattrino nella legenda al rovescio (Berman 699 - Muntoni 119)

Picciolo in mistura (Berman 700 - Muntoni 120)

D/ IVL.CARD.MEDICES - stemma cardinalizio di Giulio dè Medici

R/ FABRIANVM e stemma cittadino con martello e incudine su ponte

Queste monete con lo stemma cardinalizio di Giulio dè Medici, poi papa col nome di Clemente VII, sono state probabilmente coniate dopo la morte di Leone X.

CLEMENTE VII (1523 - 1534)

Mezzo quattrino in mistura (Berman 879 - Muntoni 109)

D/ CLEMENS VII.PONTIF-MAX - stemma

R/ S.IOAN.P.FABR. - S. Giovanni in piedi

Fin qui le informazioni in mio possesso.

A questo punto pensavo di recarmi presso la biblioteca comunale cittadina per effettuare una ricerca (ammesso che sia possibile) tra i molti antichi e rari documenti ivi conservati; ma vorrei farlo con cognizione di causa, avendo già chiaro cosa cercare, ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto. :rolleyes:

In particolare vorrei sapere se il Muntoni, oltre a quelle citate, riporta coniazioni anche per altri pontefici e/o tipologie diverse per quelli già detti; e se il Muntoni stesso, o altri libri che trattano la monetazione del periodo, diano informazioni storiche più dettagliate di quelle sopra riportate.

Grazie.

petronius :)

post-206-1159203657_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao petronius, purtroppo la mia fonte è chiusa per inventario, fino a metà mese :(

Comunque ho preso nota della tua richiesta.

Che ne dici di inserirlo in seguito in Lamonetopedia? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In particolare vorrei sapere se il Muntoni, oltre a quelle citate, riporta coniazioni anche per altri pontefici e/o tipologie diverse per quelli già detti; e se il Muntoni stesso, o altri libri che trattano la monetazione del periodo, diano informazioni storiche più dettagliate di quelle sopra riportate.

156055[/snapback]

Ciao Petronius, il tuo topic mi era sfuggito.... :rolleyes:

Ho scandagliato a grandi linee il Muntoni per il periodo interessato e non ho trovato altre emissioni di questi pontefici o di altri precedenti o successivi per Fabriano :rolleyes:

Di "aggiuntivo" c'è solo una nota al picciolo anonimo, che attesta la coniazione avvenuta per concessione di papa Pio II, in epoca "nella quale Fabriano faceva indiscutibilmente parte degli Stati della Chiesa" :)

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dici di inserirlo in seguito in Lamonetopedia? :rolleyes:

158164[/snapback]

Accetta Petronius!... così andremo ad aggiungere una nuova zecca.

158326[/snapback]

Fatto :)

E con questo post, dedicato alla mia città, sono 2000 messaggi; sono MARCHESE :D

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.