Vai al contenuto
IGNORED

Ondata di falsi denari repubblicani


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Trasmetto anche qui questa preoccupante pletora di denari repubblicani indicati su forumancientcoins come falsi. Preoccupante perché mi sembrano falsi di qualità discreta.

Caius

post-705-1159209626_thumb.jpg

post-705-1159209644_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in base a cosa dicono che sono falsi?

li hanno visti solo in foto o li hanno anche toccati con mano?

visti così sembrano buoni... :(

156079[/snapback]

li ho presi paro paro dal fake ancient coin report e discussion. non lo so se sono veramente falsi, sono stati presentati da un utente di quel forum come tali. certo che se sono falsi c'è veramente da preoccuparsi.

Parliamone...

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti, io spesso leggo fake, ma nn capisco in base a cosa lo affermino...

cmq guardandoli l'unica cosa che sembrano avere in comune è il colore del metallo, ma non sembra esserci nulla di strano...

i rilievi mi sembrano normali, lo stile è buono... bo, non so che dire

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso non occorre avere la moneta in mano per trarre delle conclusioni.

Per quanto la foto sia scadente osservate queste tre monete (l'immagine in allegato) e confrontatele tra di loro nei dettagli (sono tre monete diverse, non la stessa moneta fotografata tre volte).

Ritenete possibile che tre esemplari genuini antichi possano assomigliarsi così tanto? E' invece molto probabile che provengano tutte e tre da fusione in uno stesso stampo prodotto (forse) da un orginale (con tutti i suoi difetti e l'usura).

Molte (se non tutte) di quelle monete sono state giudicate false perchè è stato ritrovato uno o più esemplari esattamente uguali (nei difetti di conio, decentratura dei coni, usura, forma del tondello, etc.) oppure uguale ad uno certamente falso.

Buona visione:

http://mriess.acm.jhu.edu/castfakes/republican.html

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente una somiglianza così elevata è praticamente impossibile.Il fatto che circolino falsi così ben fatti mi preoccupa molto, lo stato di conservazione di questi tondelli è decisamente adatto a trarmi in inganno,li avrei senza dubbio presi per buoni (specialmente poi se compro da una fotografia).Oramai internet con le sue aste on-line sta diventando un terreno ove non solo le monete hanno raggiunto in molti casi prezzi assolutamente allineati a quelli del mercato fisico ma in cui le insidie aumentano ogni giorno di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che fosse sul serio la percentuale di falsi pari all' 80% di tutte le monete.

Sicuramente ad averle viste singolarmente e non una di seguito all'altra poteva nascere confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente una somiglianza così elevata è praticamente impossibile.Il fatto che circolino falsi così ben fatti mi preoccupa molto, lo stato di conservazione di questi tondelli è decisamente adatto a trarmi in inganno,li avrei senza dubbio presi per buoni (specialmente poi se compro da una fotografia).Oramai internet con le sue aste on-line sta diventando un terreno ove non solo le monete hanno raggiunto in molti casi prezzi assolutamente allineati a quelli del mercato fisico ma in cui le insidie aumentano ogni giorno di più.

156142[/snapback]

concordo .. c'è poco da aggiungere :(

il mio dubbio a questo punto è ..quanti scheletri ci saranno fra le mie??? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio dubbio invece è un altro:

se esistono falsi perfetti, ha ancora senso collezionare monete antiche?

cioè, che senso ha spendere soldi, studiare, custodire (con un pò di orgoglio anche! :P) delle monete che, alla fine, non sai se sono veri "pezzi di storia" o degli stramaledetti falsi identici tali e quali?

:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio dubbio invece è un altro:

se esistono falsi perfetti, ha ancora senso collezionare monete antiche?

cioè, che senso ha spendere soldi, studiare, custodire (con un pò di orgoglio anche! :P) delle monete che, alla fine, non sai se sono veri "pezzi di storia" o degli stramaledetti falsi identici tali e quali?

:(:(

156356[/snapback]

- se sono assolutamente perfetti, non c'è problema perché nessuno può accorgersense ;)

- io sono invece convinto che si tratta di monete che in mano ti lasciano perplesso per aspetto, peso e qualità della lega. In ogni caso comprare sul noto sito, in presenza di falsi di tale qualità, è un suicidio, perché esula dalla nostra capacità riconoscerli. Per questo bisognerebbe acquistare solo da gente esperta che poi si prende carico delle monete nel caso uno le voglia rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.