littleEvil Inviato 7 Novembre, 2015 #1 Inviato 7 Novembre, 2015 Vedi anche: http://www.lamoneta.it/topic/143227-mini-monete-romane/?p=1637446 Salve a tutti! Qualcuno mi aiuta ad identificare questa monetina? diametro 12 mm / 2 mm spessore / 1,82 g Grazie in anticipo, Njk Cita Awards
littleEvil Inviato 7 Novembre, 2015 Autore #2 Inviato 7 Novembre, 2015 Altre due foto, tanto per andare sul sicuro... Cita Awards
Poemenius Inviato 7 Novembre, 2015 #3 Inviato 7 Novembre, 2015 sbaglio o vedo un Costantino Velato? aspettiamo i quartosecolisti DOC Cita
Matteo91 Inviato 7 Novembre, 2015 #4 Inviato 7 Novembre, 2015 Al dritto mi sembra di intravedere un busto "velato", tipo questo per intenderci: http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_alexandria_RIC_viii_004.jpg Ma non sono bravo nelle identificazioni...Come peso ci potrebbe stare. Non escludo possa essere tutt'altro. Cita Awards
Matteo91 Inviato 7 Novembre, 2015 #5 Inviato 7 Novembre, 2015 Vedo che @@Poemenius ha avuto la stessa impressione... Cita Awards
Poemenius Inviato 7 Novembre, 2015 #6 Inviato 7 Novembre, 2015 tra l'altro mi pare di vedere anche la ruota con i raggi , anche se in posizione non così esterna come in quella di wildwinds... Cita
eliodoro Inviato 7 Novembre, 2015 #8 Inviato 7 Novembre, 2015 (modificato) forse sbaglio? Modificato 7 Novembre, 2015 da eliodoro Cita
littleEvil Inviato 7 Novembre, 2015 Autore #9 Inviato 7 Novembre, 2015 Ed io che speravo in un piccolo monogramma... In effetti il cerchio lo avevo notato, ma non collegato ad una ruota. Grazie a tutti! Njk Cita Awards
Poemenius Inviato 7 Novembre, 2015 #10 Inviato 7 Novembre, 2015 A 1,82 gr é rarissimo avere monogrammi..... É un peso troppo elevato e che si riscontra nei monogrammi rarissimamente....mi viene in mente il nummo con monogramma di Giustiniano per Ravenna che é un po' alto.... Gli altri sono di norma dal grammo in giù Cita
littleEvil Inviato 10 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 10 Dicembre, 2015 Ciao a tutti! Direi che questa monetina - che mi è arrivata ieri - è decisamente meglio: adesso poi che le notti sono lunghe e buie inizio a pulirla per benino! @Matteo91@Poemenius Non so ancora come avete fatto ad identificare la moneta di prima - sul rovescio, a me sembravano tutte righe e macchie senza senso. Senza di voi non la avrei ancora catalogata! Grazie ancora Njk Cita Awards
Poemenius Inviato 13 Dicembre, 2015 #12 Inviato 13 Dicembre, 2015 :) a volte è solo la fortuna di girarla nel modo giusto e trovare il particolare giusto che ti "apra gli occhi"... nel mio caso, la rota a raggi unita a un busto che pareva velato... a quel punto era un mix di indizi che faceva una prova... buon divertimento con la nuova pulizia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..