corallino Inviato 9 Novembre, 2015 #1 Inviato 9 Novembre, 2015 Buonasera, qualc'uno mi sa dire di cosa si tratta? Ho fatto solo la foto al dritto, penso che basti.....nel caso chiedete. Grazie Corallino Cita
azaad Inviato 9 Novembre, 2015 #2 Inviato 9 Novembre, 2015 "Sembrerebbero" due perperi del montenegro del 1914. questa è il risultato di un asta andata a buon fine: http://www.ebay.com/itm/MONTENEGRO-2-Perpera-1914-P-16-aUNC-/181919400185?hash=item2a5b3dc0f9%3Ag%3ASXoAAOSwl9BWITqj&nma=true&si=U5NBgHfspp4B2UxC4VJgkG%252BawRo%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557 Stranamente non le trovo nel world paper coin in mio possesso. 1 Cita
corallino Inviato 9 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 9 Novembre, 2015 Si e' lei, grazie mille, ho anche l'uno. Corallino Cita
apulian Inviato 11 Novembre, 2015 #4 Inviato 11 Novembre, 2015 Qualche informazione in più sulla vecchia valuta montenegrina Dopo il crollo della Jugoslavia, e parecchio prima di staccarsi dalla Serbia, il Montenegro decise di adottare unilateralmente il marco tedesco e, partire dal 2001, l'euro. Fino al 2008, anno della separazione, si ebbe il paradosso di un unico Stato dove circolavano due valute: dinaro in Serbia, marco/euro in Црна Гора Tempo fa (~ 2000) un mio conoscente che trafficava con il Montenegro (da Bari ci si arriva in una notte di traghetto, o un'ora di aereo), conoscendo la mia passione numismatica, mi fece vedere alcune delle banconote che usava in Montenegro. Rimase stupito quando gli feci notare che si trattava di "banali" marchi tedeschi :pardon: Ricordo però che in quel mazzetto di banconote c'era un biglietto da 5 marchi che in Germania circolava pochissimo ma aveva mercato in Montenegro e dintorni, dove la vita costava sicuramente meno. 1 Cita
ART Inviato 11 Novembre, 2015 #5 Inviato 11 Novembre, 2015 Dopo il crollo della Jugoslavia, e parecchio prima di staccarsi dalla Serbia, il Montenegro decise di adottare unilateralmente il marco tedesco e, partire dal 2001, l'euro. Fino al 2008, anno della separazione, si ebbe il paradosso di un unico Stato dove circolavano due valute: dinaro in Serbia, marco/euro in Црна Гора Non era poi così paradossale considerato che dal 2003 all'indipendenza completa (che fu nel 2006, non nel 2008) il sistema era una semplice confederazione fra Serbia e Montenegro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..