artnumis Inviato 11 Novembre, 2015 #1 Inviato 11 Novembre, 2015 (modificato) Buongiorno, Mi piacerebbe sapere se questo oggetto è una moneta Dimensioni Diametro 19 mm Spessore 5,7 mm Peso 13 Gr Grazie per il vostro tempo Modificato 11 Novembre, 2015 da artnumis Cita
Numbus Inviato 11 Novembre, 2015 #2 Inviato 11 Novembre, 2015 Ciao! Cosi' ad occhio, dalla foto di destra mi ricorda la testa astratta di Apollo della monetazione britannica dei durotriges. Ora vedo meglio di che moneta si puo' trattare Cita
ARES III Inviato 11 Novembre, 2015 #3 Inviato 11 Novembre, 2015 Non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere una moneta di area orientale, in quanto i caratteri sembrano indiani o dell'area indocinese. Di certo non celtica. 1 Cita
Roy Batty Inviato 11 Novembre, 2015 #4 Inviato 11 Novembre, 2015 Credo che si tratti di una moneta dei principati indiani, alcuni simboli, lo stile e i caratteri sembrano corrispondenti a quelli di alcuni principati. Comunque identificarla è tutto un altro paio di maniche, quella monetazione è immensa. 1 Cita Awards
Roy Batty Inviato 11 Novembre, 2015 #5 Inviato 11 Novembre, 2015 L'ho trovata, si tratta di un Dokdo dello stato di Cutch, con regnante Pragmalji I: http://en.numista.com/catalogue/pieces47039.html La tua moneta mi pare un parecchio decentrata, ma gli elementi ci son tutti. 3 Cita Awards
profausto Inviato 11 Novembre, 2015 #6 Inviato 11 Novembre, 2015 ho qualche dubbio che sia la stessa moneta, comunque la strada è senz'altro quella. Il Dokdo è inferiore di peso.... potrebbe essere una moneta da 2 Dokdo.... ? Cita
Roy Batty Inviato 11 Novembre, 2015 #7 Inviato 11 Novembre, 2015 ho qualche dubbio che sia la stessa moneta, comunque la strada è senz'altro quella. Il Dokdo è inferiore di peso.... potrebbe essere una moneta da 2 Dokdo.... ? Su numista non sono indicate monete da 2 Dokdo, ci sono quelle da 1 Dokdo e mezzo, è vero, ma lo stile è completamente diverso ed è molto più "moderno". Non ho dubbi che si tratti di un taglio da 1, il dubbio potrebbe essere sul regnante considerando che la moneta che ha postato è parecchio decentrata rispetto a quella postata su numista. (che a vedere bene, anche quelle degli altri regnanti presenti su numista sono decentrate tra loro e con questa. Un'idea di come fosse fatta una moneta ben centrata me lo son fatta facendo una sorta di collage tra le varie monete, considerando che ugnuna di loro rappresenta solo una porzione della moneta ideale. Comunque, considerazioni stilistiche mi fanno propendere per il primo regnante riportato.) Cita Awards
profausto Inviato 11 Novembre, 2015 #8 Inviato 11 Novembre, 2015 @@Roy Batty 2 Dokdo pesa circa 13 grammi Cita
Roy Batty Inviato 11 Novembre, 2015 #9 Inviato 11 Novembre, 2015 Tagli da 2 Dohko non vengono riportati nemmeno nel Krause. Potrebbe essere un Dhinglo, ovvero un Dokho e mezzo, il peso corrisponderebbe stavolta, e anche le iscrizioni e lo stile, comunque vedo che i Dhinglo corrispondenti per lo stile vengono riportati solo sul Krause e non su numista. Cita Awards
Brios Inviato 12 Novembre, 2015 #10 Inviato 12 Novembre, 2015 L'ho trovata, si tratta di un Dokdo dello stato di Cutch, con regnante Pragmalji I: http://en.numista.com/catalogue/pieces47039.html La tua moneta mi pare un parecchio decentrata, ma gli elementi ci son tutti. Proprio così. :good: Cutch 1 1/2 Dhinglo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..