gigipaola2012 Inviato 15 Novembre, 2015 #1 Inviato 15 Novembre, 2015 buon pomeriggio a tutti... credo sia una medaglia. ne ho trovate alcune in rete dello stesso tipo... virtuti et honori principis con armi accatastate dietro volto a dx del sovrano. unica cosa è che in rete ho letto che è stata realizzata in oro e argento...credo che questa sia bronzo... si tratta di un falso? o è stata realizzata anche in metalli meno nobili? p5,1 g d27 mm grazie per il vostro prezioso aiuto. Cita
bavastro Inviato 15 Novembre, 2015 #2 Inviato 15 Novembre, 2015 buonpomeriggio, che sia un gettone? http://www.lamoneta.it/topic/108912-gettone-1578-carlo-emanuele-iii/ Cita Awards
profausto Inviato 15 Novembre, 2015 #3 Inviato 15 Novembre, 2015 Anche nel nostro catalogo figurano le medaglie in oro e in argento ma non c'è indicazione di medaglie un bronzo. Speriamo che qualche utente in possesso di documentazione inerente le medaglie dei Savoia , possa verificare se con questa impresa è stata coniata anche in altri metalli. nell'immagine che hai postato, l'oggetto si differenzia da quelle in oro e argento per la mancanza di zigrinatura al bordo che inizia nella parte superiore della legenda ( Car. EM. REX SARDINIAE ) . è comunque un oggetto interessante Cita
profausto Inviato 15 Novembre, 2015 #4 Inviato 15 Novembre, 2015 (modificato) .... vedo che nel frattempo @@bavastro ha trovato altre informazioni........ :pleasantry: sarà con buone probabilità il gettone citato.... Modificato 15 Novembre, 2015 da profausto Cita
gigipaola2012 Inviato 15 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2015 effettivamente ha molte somiglianze con la medaglia postata sopra...tra l'altro grazie. insomma...ogni volta imparo una cosa nuova. a questo punto la domanda sorge spontanea: a che servivano? fungevano da sostituto di moneta in qualche occasione particolare o erano semplicemente decorativi? una sorta di dimostrazione del potere dei Savoia? grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..