paperocv Inviato 18 Novembre, 2015 #1 Inviato 18 Novembre, 2015 Ciao a tutti, oggi vi posto un acquisto di un po' di tempo fa. Ringrazio in anticipo chi di voi vorrà perdere un paio di minuti per dare una valutazione sul grado di conservazione. Scusate le foto non propriamente eccelse. Cita
nando12 Inviato 18 Novembre, 2015 #2 Inviato 18 Novembre, 2015 Una gran bella moneta e con una bellissima patina. Qualche colpettino ai bordi e una lieve usura sulla veste ma, tutto sommato è una splendida moneta, complimenti. :) Cita Awards
Georg Inviato 18 Novembre, 2015 #3 Inviato 18 Novembre, 2015 Questa moneta mi piace molto. Quando inizierò "Stati preunitari, annessi e connessi", non le seguirò tutte ..perché c'è da impazzire: ne prenderò una rappresentativa per ogni ambito. Questa è già nei progetti. ...Bisognerebbe fare un riconio, con scritto: "Europa libera, Dio lo vuole"...:)... *** "Numismaticamente" parlando...urge un'analisi: rami corti, presumo.... e la stella? Dovrebbe essere lontana, se non sbaglio... 1 Cita
nando12 Inviato 18 Novembre, 2015 #4 Inviato 18 Novembre, 2015 Questa moneta mi piace molto. Quando inizierò "Stati preunitari, annessi e connessi", non le seguirò tutte ..perché c'è da impazzire: ne prenderò una rappresentativa per ogni ambito. Questa è già nei progetti. ...Bisognerebbe fare un riconio, con scritto: "Europa libera, Dio lo vuole"... :)... *** "Numismaticamente" parlando...urge un'analisi: rami corti, presumo.... e la stella? Dovrebbe essere lontana, se non sbaglio... @@Georg, è la 3 del catalogo Gigante ...ossia D/ rami corti - R/ stella lontana, base sottile. ;) Cita Awards
Georg Inviato 18 Novembre, 2015 #5 Inviato 18 Novembre, 2015 @@Georg, è la 3 del catalogo Gigante ...ossia D/ rami corti - R/ stella lontana, base sottile. ;) Grazie! ;) Sì, immaginavo che fosse "stella lontana", perchè, quando è vicina, la punta è quasi a contatto con la corona...almeno, da quanto riesco a vedere in foto. E c'è un motivo, per cui son state fatte (apposta) tutte queste varianti?....O non si sa?.... Cita
nando12 Inviato 18 Novembre, 2015 #6 Inviato 18 Novembre, 2015 @@Georg, già mi hai fatto una domanda più tecnica, :rolleyes: non so sinceramente, magari ce lo dirà qualcun'altro, così almeno saremo in tre a saperlo. Cita Awards
Georg Inviato 18 Novembre, 2015 #7 Inviato 18 Novembre, 2015 (modificato) ...e mi piacerebbe vederne anche uno di quelli "tagliati a scatola con dagherrotipo all'interno"! Non riesco proprio a immaginarmelo... Dagherrotipo raffigurante chi, o cosa?... Modificato 18 Novembre, 2015 da Georg Cita
tognon Inviato 18 Novembre, 2015 #8 Inviato 18 Novembre, 2015 Bb+ come conservazione a mio parere. La 3 e' la tipologia + comune. Ciao Cita
paperocv Inviato 18 Novembre, 2015 Autore #9 Inviato 18 Novembre, 2015 Grazie a tutti per le risposte, la tipologia è rami corti/stella lontana/base sottile come anticipato da Nando. per la conservazione aspetto qualche altro parere poi vi dico come era chiusa....so bene che valutare da una foto, per di più non di una qualità eccelsa non aiuta. Grazie ancora Cita
italpen Inviato 18 Novembre, 2015 #10 Inviato 18 Novembre, 2015 Ciao, per me almeno SPL con una bella patina che le da' un plusvalore. Cita
tognon Inviato 18 Novembre, 2015 #11 Inviato 18 Novembre, 2015 @@paperocv Io bb+ mentre altri amici spl questo mi incuriosisce molto sulla perizia. Ciao Cita
piemitos Inviato 18 Novembre, 2015 #12 Inviato 18 Novembre, 2015 Per me qSPL per l'ottima patina, tutti i rilievi alti intatti.... Certo la foto mostra la moneta con un effetto chiaroscuro che non aiuta. In ogni caso gran bella moneta Cita
lucadesign85 Inviato 18 Novembre, 2015 #13 Inviato 18 Novembre, 2015 Lieve usura sui rilievi più alti del dritto, il verso, come spesso accade in questa tipologia, ha una conservazione superiore, anche perchè tende ad usurarsi più tardi a seguito della circolazione per via dei rilievi meno alti rispetto al dritto. Ha una gradevole patina di vecchia collezione e nel complesso, da quello che si vede in foto, io la classificherei SPL/SPL+ Saluti, Luca Cita
paperocv Inviato 18 Novembre, 2015 Autore #14 Inviato 18 Novembre, 2015 beh che dire....lucadesign85 ha preso in pieno la perizia...acquistata chiusa spl/spl+.... Secondo voi con l'attuale mercato che valore potrebbe avere? Cita
nando12 Inviato 18 Novembre, 2015 #15 Inviato 18 Novembre, 2015 Diciamo che se uno la deve vendere direi 160 mentre acquistarla direi che i suoi 200/210 euro euro li valga. 2 Cita Awards
Gallienus Inviato 18 Novembre, 2015 #16 Inviato 18 Novembre, 2015 ...e mi piacerebbe vederne anche uno di quelli "tagliati a scatola con dagherrotipo all'interno"! Non riesco proprio a immaginarmelo... Dagherrotipo raffigurante chi, o cosa?... @@Georg Ce n'era una in vendita su ebay non molto tempo fa, Tagliata a metà e fresata all'interno era stata ricavata una nicchia che conteneva - se ricordo bene - un biglietto scritto. Un piccolo cardine congiungeva le due metà e si apriva a mo' di orologio da taschino. Cita
papalcoins Inviato 18 Novembre, 2015 #17 Inviato 18 Novembre, 2015 @@Georg guarda qui: http://www.lamoneta.it/topic/107912-monete-porta-messaggi/?hl=dagherrotipo#entry1219614 Cita
Georg Inviato 18 Novembre, 2015 #18 Inviato 18 Novembre, 2015 (modificato) @@Gallienus @@papalcoins Grazie, ragazzi! Bellissima storia. ...Lo immaginavo, che una delle "sorprese" fosse Radetzky! :)... Modificato 18 Novembre, 2015 da Georg Cita
Littore Inviato 19 Novembre, 2015 #19 Inviato 19 Novembre, 2015 ...e mi piacerebbe vederne anche uno di quelli "tagliati a scatola con dagherrotipo all'interno"! Non riesco proprio a immaginarmelo... Dagherrotipo raffigurante chi, o cosa?... Qui ne puoi trovare una, raffigurante il feldmaresciallo Radetzky. http://www.lamoneta.it/topic/88530-5-lire-governo-provvisiorio-1848-piccolo-gioiello/ Cita
tognon Inviato 19 Novembre, 2015 #20 Inviato 19 Novembre, 2015 @@paperocv Accidenti, addirittura spl/spl+ e io che avevo detto bb+.......mi cospargo il capo di cenere; la strada da percorrere e' ancora molto lunga. Ciao Cita
Georg Inviato 19 Novembre, 2015 #21 Inviato 19 Novembre, 2015 Qui ne puoi trovare una, raffigurante il feldmaresciallo Radetzky. http://www.lamoneta.it/topic/88530-5-lire-governo-provvisiorio-1848-piccolo-gioiello/ "Dio lo vuole", ...ma purtroppo.... "Radetzky non lo vuole"! Ah ah, bellissima! :D Questo sì che è un gioiello con sorpresa. Ma quindi l'interno viene praticamente "scavato", e poi inciso? E poi viene "incastonato" il dagherrotipo? Oppure viene "impresso" direttamente sul metallo?... Cita
paperocv Inviato 19 Novembre, 2015 Autore #22 Inviato 19 Novembre, 2015 @@tognon diciamo che le mie foto penalizzano abbastanza la moneta.... :rofl: Cita
sulinus Inviato 19 Novembre, 2015 #23 Inviato 19 Novembre, 2015 @@paperocv Per me è SPL/spl+,bellissima patina,complimenti :hi: Cita Awards
oldgold Inviato 19 Novembre, 2015 #24 Inviato 19 Novembre, 2015 "Dio lo vuole", ...ma purtroppo.... "Radetzky non lo vuole"! Ah ah, bellissima! :D Questo sì che è un gioiello con sorpresa. Ma quindi l'interno viene praticamente "scavato", e poi inciso? E poi viene "incastonato" il dagherrotipo? Oppure viene "impresso" direttamente sul metallo?... Ciao! Per realizzare questo manufatto erano necessarie due monete.. Entrambe tornite su una faccia per formare le parti della "scatola".. Io ne ho una ma è senza dagherrotipo all'interno (quindi qualcuno che ne possiede uno potrebbe rispondere meglio di me), tuttavia credo, dato il procedimento di produzione di quest'ultimo (che richiede sostanze particolari che reagiscono con l'argento), che l'immagine sia su una lastra a sè e non direttamente sulla moneta.. Tornando on topic la moneta è splendida e la patina mi fa impazzire! il periodo è uno di quelli che mi appassionano maggiormente, anche se seguo Venezia e non Milano.. :good: Vediamo se qualcuno sa rispondere meglio per quanto riguarda il dagherrotipo.. :good: @@dabbene Cita
Georg Inviato 19 Novembre, 2015 #25 Inviato 19 Novembre, 2015 Ciao! Per realizzare questo manufatto erano necessarie due monete.. Entrambe tornite su una faccia per formare le parti della "scatola".. ..Oh, adesso finalmente ho capito. Non riuscivo a capire come si potesse tagliare a metà una moneta!...Scusate l'ignoranza, ma non do'mai quasi niente per scontato..soprattutto per certe cose molto "tecniche"!... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..