sandrocoin Inviato 21 Novembre, 2015 #1 Inviato 21 Novembre, 2015 Diametro: mm. 29 Grazie a tutti Sandro Cita
Fufluns Inviato 21 Novembre, 2015 #2 Inviato 21 Novembre, 2015 Sembrerebbe più una medaglia o un gettone....... Nella prima foto ci leggo PAVLVS Cita
uc110820161112 Inviato 21 Novembre, 2015 #3 Inviato 21 Novembre, 2015 Sembra contromarcato al rovescio DV e scudo . PAVLVS si legge bene ma il resto dell'iscrizione è andato perduto . San Paolo era ripreso al dritto di alcune tipologie di pfennig del secolo XVIII . Quel III al rovescio potrebbe indicare un 3 romano ma non ne sono sicuro poichè il primo tratto sembra un f capovolta (c'è una decorazione) . Subito sopra sembra esserci una data cancellata , allego ... So che la mia non è un'identificazione , spero che serva d'aiuto per esperti del periodo . A prima vista m'è sembrata una medaglia votiva o gettone ; forse potrebbe trattarsi di qualche moneta dell'area Germania/Francia e dintorni :D insomma zona nord . 2 Cita
sandrocoin Inviato 21 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 21 Novembre, 2015 Sembra contromarcato al rovescio DV e scudo . PAVLVS si legge bene ma il resto dell'iscrizione è andato perduto . San Paolo era ripreso al dritto di alcune tipologie di pfennig del secolo XVIII . Quel III al rovescio potrebbe indicare un 3 romano ma non ne sono sicuro poichè il primo tratto sembra un f capovolta (c'è una decorazione) . Subito sopra sembra esserci una data cancellata , allego ... So che la mia non è un'identificazione , spero che serva d'aiuto per esperti del periodo . A prima vista m'è sembrata una medaglia votiva o gettone ; forse potrebbe trattarsi di qualche moneta dell'area Germania/Francia e dintorni :D insomma zona nord . Sì il tuo aiuto e' stato molto prezioso per l'identicazione Germany Munster XII Pfenning 1633 Cathedral GRAZIE Cita
profausto Inviato 21 Novembre, 2015 #5 Inviato 21 Novembre, 2015 (modificato) uno uguale... che si vede meglio http://www.ma-shops.com/olding2/item.php5?id=246630〈=en Modificato 21 Novembre, 2015 da profausto Cita
gigetto13 Inviato 21 Novembre, 2015 #6 Inviato 21 Novembre, 2015 interessantissima. qualcuno conosce l'origine della contromarca (che mi pare identica nei due pezzi)? Cita
uc110820161112 Inviato 21 Novembre, 2015 #7 Inviato 21 Novembre, 2015 (modificato) @@gigetto13 Ho fatto una breve ricerca e mi ha rimandato a Droste zu Vischering un arcivescovo di Munster ... ma non so dirti altro , soprattutto perchè costui è nato 1 secolo dopo la moneta ; probabilmente fece qualche decreto sulla circolazione monetaria del posto . Ho trovato che il marchio veniva battuto dai cassieri (bursarius, forse della cattedrale). Comunque son contento che l'abbiate trovata e che vi sia servito a qualcosa :D . L'ha identificata lo stesso proprietario , bravo ! Modificato 21 Novembre, 2015 da momi95 1 Cita
gigetto13 Inviato 21 Novembre, 2015 #8 Inviato 21 Novembre, 2015 beh, sono un contromarchettaro :crazy: molto curioso, grazie dell'info! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..