luke_idk Inviato 22 Novembre, 2015 #1 Inviato 22 Novembre, 2015 Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito alle emissioni danesi da 5 ore, a nome di Federico IX. In particolare, mi servirebbe sapere se esistano differenze fisiche fra quelle catalogate come 843.1 e 843.2 dal Krause, oltre al diverso segno di zecca. Quello che non mi convince è che il peso riportato dal Krause è identico (6.4 grammi). Io possiedo un esemplare di entrambe, ma per il primo tipo il peso che ho riscontrato è di 6.5/6.6 grammi, mentre per il secondo di soli 6.1 grammi. Lo spessore della seconda è visibilmente inferiore. Vorrei sapere se vi risultano queste differenze po se debba propendere per un falso. 843.1 843.2 Cita
nikita_ Inviato 22 Novembre, 2015 Supporter #2 Inviato 22 Novembre, 2015 Posso solo confermarti che il catalogo krause del 2014 (41° edizione) che posseggo riporta il peso uguale (gr. 6,4) per entrambe. In quello più vecchio che possiedo (1990 - Y# 58.1 e Y# 58.2) il peso non era indicato. Non possedendo la moneta in questione non sono in grado di effettuare una comparazione diretta Cita Awards
nikita_ Inviato 23 Novembre, 2015 Supporter #3 Inviato 23 Novembre, 2015 Direttamente dalla Danimarca:http://coinz.eu/dnk/1_dkk/03_5_ore_1950_1964_danish_coins_en.php A quanto pare quello che differenzia: KM 843.1 N♥;S e KM 843.2 C♥;S - è solo il segno di zecca.Probabile falso o bilancina in tilt :D Cita Awards
luke_idk Inviato 23 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 23 Novembre, 2015 Le ho ripesate e ho apportato una correzione, ma è minimale. Quello che mi ha fatto propendere per il falso, però (le ho prese entrambe in una ciotola perchè avevo notato la differenza) è lo spessore. La prima è 2.0 mm come da sito; la seconda solo 1.8 Cita
petronius arbiter Inviato 24 Novembre, 2015 #5 Inviato 24 Novembre, 2015 Il falso può essere sempre possibile, ma mi chiedo, a che prò? Sono 5 centesimi di corona, non credo che il loro potere d'acquisto nel 1959 fosse molto diverso dai nostri 5 centesimi di euro odierni (che valgono 37 centesimi di corona danese). Escluso anche che si volesse lucrare sul metallo, è zinco, metallo povero per eccellenza, usato per le monete solo nei periodi di crisi (in Danimarca hanno infatti incominciato a usarlo durante la guerra, e continuato poi per tutti gli anni '50). Il falso per la circolazione mi pare abbia poco senso, ma anche il falso per collezionisti non è da meno. Il Wolrd Coins valuta il FDC 10 dollari, ma circolata, come tu stesso dici è moneta da ciotola, nulla di più. D'altra parte, se è vera, neanch'io riesco a spiegarmi questa differenza di peso. petronius :) Cita
luke_idk Inviato 24 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 24 Novembre, 2015 Più ancora che la differenza di peso, quello che mi ha incuriosito è la differenza di spessore, visibile ad occhio nudo. Dato che una scansione non rende l'idee, ho postato la misurazione Cita
luke_idk Inviato 24 Novembre, 2015 Autore #7 Inviato 24 Novembre, 2015 Qualcuno sostiene che potesse esserci un controllo "morbido" sul peso, dato il metallo povero, ma 0.2 mm di differenza nello spessore non me lo spiego Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..