soldiweb Inviato 26 Novembre, 2015 #1 Inviato 26 Novembre, 2015 Salve, Ho trovato questa strana moneta, vorrei conoscerne la provenienza e un eventuale stima Foto front e retro ù Peso: 42gr Diametro: 3,2cm Grazie mille! Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 26 Novembre, 2015 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 26 Novembre, 2015 (modificato) è una riproduzione di un decadramma di Siracusa - il Demareteion da Wiki Al dritto è rappresentato un auriga alla guida di una quadriga passante verso destra: tiene il kentron nella mano sinistra e le redini nella destra. Una Nike in volo verso destra tiene una corona. In esergo è raffigurato un leone che corre verso destra. Al rovescio è raffigurata una testa femminile volta verso destra. I capelli dietro sono raccolti. Reca una corona di foglie d'alloro. Intorno quattro delfini che nuotano in senso orario. L'etnico, cioè il nome degli abitanti al genitivo plurale, è scritto in senso antiorario ed intervallato ai delfini: ΣΥ - RA - KΟΣ - ΙΟΝ (syrakosion). Da notare la rho arcaica e la non differenziazione tra la omicron e la omega. Modificato 26 Novembre, 2015 da profausto Cita
soldiweb Inviato 26 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2015 Grazie profausto, un amico voleva che gliela regalassi, hai appena esaudito il suo desiderio :) Cita
profausto Inviato 26 Novembre, 2015 #4 Inviato 26 Novembre, 2015 questo è l'originale del British Museum Cita
soldiweb Inviato 26 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 26 Novembre, 2015 La stavo osservando meglio, i bordi della mia sono troppo perfetti, quasi lisci, il più la corona di foglie non ha dettagli, e probabilmente molte altre cose che ora non noto. Grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..