ItaloP Inviato 26 Novembre, 2015 #1 Inviato 26 Novembre, 2015 Vorrei sapere se è una moneta autentica e di che si tratta. Il suo peso è 14,3 gr e il diametro è di 27 mm. Ringrazio anticipatamente per la gentilezza, Italo. Cita
profausto Inviato 26 Novembre, 2015 #2 Inviato 26 Novembre, 2015 RIC 520 Sear 8000 Severus Alexander AE Sesterius. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate bust right, slight drapery on left shoulder / P M TR P X COS III P P S-C, Annona standing left, holding corn-ears and anchor, modius at feet. Cohen 424. Text http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0520.jpg Il peso è molto calante... la moneta è spatinata con alcune lettere "impastate" . La foto non permette di valutare per bene la moneta.... ( ad es quella mancanza di metallo alle ore 7...). penso tuttavia che non sia un falso... ( è solo una mia interpretazione) 1 Cita
le90 Inviato 26 Novembre, 2015 #3 Inviato 26 Novembre, 2015 Sono d'accordo con l'identificazione ma si tratta di un falso fuso. 1 Cita
ItaloP Inviato 26 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 26 Novembre, 2015 Sono d'accordo con l'identificazione ma si tratta di un falso fuso. Si tratta di un falso perchè il suo peso dovrebbe essere di 15,8 gr ca? Comunque grazie per l'attenzione. Cita
ItaloP Inviato 26 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 26 Novembre, 2015 RIC 520 Sear 8000 Severus Alexander AE Sesterius. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate bust right, slight drapery on left shoulder / P M TR P X COS III P P S-C, Annona standing left, holding corn-ears and anchor, modius at feet. Cohen 424. Text http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0520.jpg Il peso è molto calante... la moneta è spatinata con alcune lettere "impastate" . La foto non permette di valutare per bene la moneta.... ( ad es quella mancanza di metallo alle ore 7...). penso tuttavia che non sia un falso... ( è solo una mia interpretazione) Grazie per l'esaudiente risposta e per il link Cita
le90 Inviato 26 Novembre, 2015 #6 Inviato 26 Novembre, 2015 Si tratta di un falso perchè il suo peso dovrebbe essere di 15,8 gr ca? Comunque grazie per l'attenzione. Non tanto per il peso (un piccolo scarto può starci) quanto per l'aspetto generale: lettere impastate, mancanza di dettagli, bolle di fusione alla base del busto e bordi caratteristici di produzioni tramite fusione. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..