fabio.g74 Inviato 27 Novembre, 2015 #1 Inviato 27 Novembre, 2015 Buongiorno chiedo la vostra esperienza per capire di che moneta si tratta. Si legge FBR RAR Grazie Cita
profausto Inviato 27 Novembre, 2015 #2 Inviato 27 Novembre, 2015 dovresti mettere anche l'altro lato sembrerebbe un quattrino di Ferrara Cita
profausto Inviato 27 Novembre, 2015 #3 Inviato 27 Novembre, 2015 mi pare che in esergo ci sia una data..... (?) Cita
uc110820161112 Inviato 27 Novembre, 2015 #4 Inviato 27 Novembre, 2015 (modificato) Credo di averla identificata , serve peso diametro e il D/ per confermare al 100% . Per ora , Mezzo baiocco Innocenzo XI 1677 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2 . Segno distintivo (che la differezia da molti altri quattrini e baiocchi) è anche la perlinatura del bordo anzichè la presenza di foglie , e la disposizione della scritta FERRARI con quel particolare prima della F . Anche la data in esergo ci da la possibilità di scartare altre tipologie . Comunque puoi fare un confronto con la mia analisi che allego . Sembra ci siano due 6 , ma credo , per la vicinanza del primo al numero 1 della data , che si tratti di usura del metallo o una concrezione ; quindi in realtà dovrebbe essere solo 167[]. Un saluto , per ora :D , MoMi . Modificato 27 Novembre, 2015 da momi95 Cita
fabio.g74 Inviato 27 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2015 Grazie tante. Complimenti per la competenza numismatica. Cita
uc110820161112 Inviato 27 Novembre, 2015 #6 Inviato 27 Novembre, 2015 (modificato) Prego ... @@fabio.g74 maaa era quella alla fine ? :D Portapazienza ma son più curioso io che te ahahah . Più che altro vorrei capire se devo migliorare o no . Modificato 27 Novembre, 2015 da momi95 Cita
profausto Inviato 27 Novembre, 2015 #7 Inviato 27 Novembre, 2015 Prego ... @@fabio.g74 maaa era quella alla fine ? :D Portapazienza ma son più curioso io che te ahahah . Più che altro vorrei capire se devo migliorare o no . encomiabile il tuo impegno, ma penso che bisogna prima aspettare che l'utente interessato posti tutti i dettagli che servono per identificare una moneta.... Altrimenti si corre il rischio di dare informazioni errate o incomplete. Questo soprattutto per rispetto verso chi ci leggerà in futuro.... :whome: :pleasantry: Non da ultimo per non dare "abitudini" a chi chiede identificazioni 1 Cita
uc110820161112 Inviato 27 Novembre, 2015 #8 Inviato 27 Novembre, 2015 (modificato) @@profausto Si si infatti ho richiesto a Fabio se fosse quella , perchè ha scritto "grazie" senza però aver specificato in quale identificazione si fosse ritrovato, senza pubblicare il peso e il diametro che avevo richiesto , e il dritto che avevi chiesto . Non ho assolutamente dato per scontanto di aver ragione , anzi ... Forse mi sono espresso male , non so cosa hai capito :D . Grazie per ... l' "encomiabile impegno" :good: Modificato 27 Novembre, 2015 da momi95 Cita
profausto Inviato 28 Novembre, 2015 #9 Inviato 28 Novembre, 2015 Forse mi sono espresso male , non so cosa hai capito :D . ... ho capito benissimo quello che hai detto, ma il mio intervento era solo per far presente che quando si richiedono identificazioni, bisogna mettere in grado gli interlocutori di rispondere in base a dettagli concreti , tenendo presente che la discussione non è un "dialogo" a due ma puo' interessare altri futuri appassionati che potrebbero trovare risposte a loro interrogativi e/o curiosità. Quindi anche se all'intuito di un esperto potrebbero bastare pochi elementi, è necessario fornire alla discussione tutte le caratteristiche della moneta in oggetto. Ora speriamo che @@fabio.g74 fornisca il recto della moneta , oltre ai dati mancanti, altrimenti non sapremo mai di che cosa stiamo parlando.. Cita
antvwaIa Inviato 28 Novembre, 2015 #10 Inviato 28 Novembre, 2015 .... bisogna .... che l'utente interessato posti tutti i dettagli che servono per identificare una moneta.... Altrimenti si corre il rischio di dare informazioni errate o incomplete. Questo soprattutto per rispetto verso chi ci leggerà in futuro.... :whome: :pleasantry: Non da ultimo per non dare "abitudini" a chi chiede identificazioni Benedetto colui che proclama questa verità nel nome della Numismatica e anatema su coloro che postano monete senza mostrarne entrambe le faccie e senza riportarne le dimensioni: peso, diametro e spessore! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..