tullio Inviato 2 Ottobre, 2006 #1 Inviato 2 Ottobre, 2006 qualcuno sa dirmi che significa la "S" ripetuta sul R dell'Alessandro Severo che allego? Che cosa può essere successo? Qualche ipotesi? tullio Cita
Rapax Inviato 2 Ottobre, 2006 Staff #2 Inviato 2 Ottobre, 2006 Sicuro che è romana e non del III Reich? :P :P ...a parte gli scherzi, non è che potresti postare un'immagine anche del dritto? Cmq da quel che mi sembra di vedere non è solo la S che è "sdoppiata" ma anche la parte inferiore della figura, a colpo d'occhio lo si puo' notare dall'eccessiva ampiezza che c'è tra il ginocchio piegato in avanti e la gamba arretrata... poi mi sembra di vedere tre piedi, quello più a sx è molto vago ma sembra proprio che ci sia. La cosa però è strana... è una specie di "martellata indecisa" e poi ripetuta durante la coniazione che riguarda però la sola parte inferiore del rovescio... o anche una specie di rimartellata data con il martello non di piatto pieno... o magari una scaldata del tondello non omogenea alla prima botta... sottolineo che le mie sono solo impressioni e soprattutto che non sono un esperto. Cita Awards
avgvstvs Inviato 2 Ottobre, 2006 #3 Inviato 2 Ottobre, 2006 Direi che Rapax ha ragione, se guardate viene ripetuta abbastanza chiaramente anche la X di PAX, traslata esattamente come la S. Cita
Alexxx Inviato 2 Ottobre, 2006 #4 Inviato 2 Ottobre, 2006 detto in parole semplici: doppia battitura la moneta è stata battuta una prima volta, nel frattempo si è spostata un pò ed è stata data un'altra martellata :) Cita
tullio Inviato 3 Ottobre, 2006 Autore #5 Inviato 3 Ottobre, 2006 l'ipotesi della doppia battitura è buona, ma come spiegate che non tutta l'immagine è doppia? Perché solo la S e gli atri particolari da voi notati ma non altri? Comunque mi confermate ch è buona, no? tullio Cita
Rapax Inviato 3 Ottobre, 2006 Staff #6 Inviato 3 Ottobre, 2006 ... è una specie di "martellata indecisa" e poi ripetuta durante la coniazione che riguarda però la sola parte inferiore del rovescio... o anche una specie di rimartellata data con il martello non di piatto pieno... o magari una scaldata del tondello non omogenea alla prima botta...sottolineo che le mie sono solo impressioni e soprattutto che non sono un esperto. 158004[/snapback] Le mie ipotesi sono queste. Dalla foto la moneta a me sembra autentica ma come ho già detto servirebbe anche un'immagine del dritto. Cita Awards
Alexxx Inviato 3 Ottobre, 2006 #7 Inviato 3 Ottobre, 2006 l'ipotesi della doppia battitura è buona, ma come spiegate che non tutta l'immagine è doppia? Perché solo la S e gli atri particolari da voi notati ma non altri? Comunque mi confermate ch è buona, no?tullio 158122[/snapback] tutta l'immagine non è doppia perchè il secondo colpo è stato più forte, quindi l'immagine è stata, per così dire, sovrascritta dall'altra battitura La S e gli altri particolari si sono salvati perchè nella seconda battitura erano sulla parte del campo vuoto una moneta con doppia battitura: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ppia++battitura Cita
Alexxx Inviato 3 Ottobre, 2006 #8 Inviato 3 Ottobre, 2006 non so se hai già letto i manuali, casomai ecco il link http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm :) Cita
tullio Inviato 3 Ottobre, 2006 Autore #9 Inviato 3 Ottobre, 2006 vi ringrazio delle risposte esaurienti. Comunque ecco il D (il diverso colore è dovuto alla luce) tullio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..