Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti,scrivo sul forum perché sono in possesso di questa moneta che penso essere dell'imperatore Adriano,vorrei avere qualche informazione su di essa e avere una valutazione,allora la moneta pesa 11gr e il suo diametro è di 2,5cm,per quanto riguarda il materiale non penso sia oro in quanto come si vede dalla foto è un po nera.Grazie a tutti in anticipo

post-48757-0-07639500-1449254888_thumb.j

post-48757-0-69233400-1449254938_thumb.j

Inviato

Sulla parte anteriore c'è scritto HADRIANUS AVG COSIIIPP,sul posteriore non riesco a capirlo.

Inviato (modificato)

Si tratta di un asse 134-138 d.c.

D: HADRIANVS AVG COS III P P, testa laureata a des.

R: AEQVITAS AVG S-C, Aequitas stante a sinistra con bilancia e bastone

RIC 795

Modificato da Ross14

Inviato

Che valore può avere?

Pochi euro. E' una moneta comune e non particolarmente ben conservata.

Inviato

Strano che un asse sia giallo, erano fatti in rame, dovrebbe essere rossa...

Da queste foto non si riesce a capire se sia autentica o meno, potrebbe essere un falso fuso o solo corrosa e spatinata

Inviato

Non di rame, ma di oricalco, una lega di rame e zinco dall'aspetto simile all'oro

Inviato

Non di rame, ma di oricalco, una lega di rame e zinco dall'aspetto simile all'oro

Se è di oricalco, come credo che sia, non può essere un asse......o sbaglio? 

Inviato

Se è di oricalco, come credo che sia, non può essere un asse......o sbaglio? 

Esatto, questo era il mio dubbio.

Inviato (modificato)

Controllando il RIC, esiste sia come asse (in rame) e come dupondio (oricalco) dal colore dovrebbe essere questo dupondio, RIC II 795, 134-138 d.C.

post-18735-0-39345700-1449403174.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

Controllando il RIC, esiste sia come asse (in rame) e come dupondio (oricalco) dal colore dovrebbe essere questo dupondio, RIC II 795, 134-138 d.C.

attachicon.gif______6.jpg

Concordo, ho scritto asse ma giustamente dal colore sembra oricalco. Quindi dupondio

Inviato

Grazie a tutti per le risposte,mi sembra di aver capito che il suo valore è molto basso o sbaglio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.