Teus I Inviato 7 Dicembre, 2015 #1 Inviato 7 Dicembre, 2015 Salve ragazzi, ieri sono venuto in possesso grazie a un mio amico di un medio lotto di monete e bottoni principalmente medievali. Tutte si sono dimostrate di poco valore (come il costo del lotto faceva immaginare) tranne una. Appena ho visto le due facciate mi è venuto subito il dubbio di Campobasso. Poi il commerciante mi aveva detto quindi ho scartato tutti gli altri denari tornesi coniati nell'Oriente Latino e in Francia. Il peso della moneta è di 0.7 gr, quindi in media con gli esemplari proposti nel D'andrea-Andreani. Il problema è iniziato con la lettura della legenda. Nel DIRITTO purtroppo sono riuscito ad intuire solo la chiesa di San Martino a Tours Nel ROVESCIO, grazie all'argentatura rimasta ben visibile in foto, intravedo con certezza un fiore nella legenda con tre lettere seguenti (ALO oppure AIO?) Il dettaglio del fiore è stato fondamentale perché mi ha permesso di ridurre molto la mia ricerca. Adesso gli unici a presentare almeno una rosetta nel rovescio sono: D.A.5; D.A.7; D.A.8, che vengono date come R2. Sinceramente quelle tre lettere che si intravedono non avrebbero senso in base alle leggende sul D.A. . L'unica soluzione sarebbe NICOLA che si trova nel D.A.8 ma non si trovano nella stessa posizione e sono al contrario (ALO-OLA) Spero che la discussione interessi e son ben accetto a chiarimenti e interpretazioni sull'esatta classificazione della moneta Matteo :hi: Cita
santone Inviato 7 Dicembre, 2015 #2 Inviato 7 Dicembre, 2015 (modificato) inserisci immagini migliori, cosi non ci leggo nulla e non mi sembra sia di Campobasso Modificato 7 Dicembre, 2015 da santone Cita
Teus I Inviato 7 Dicembre, 2015 Autore #3 Inviato 7 Dicembre, 2015 Ti ringrazio. Allora cosa potrebbe essere e di che Zecca? Cita
odjob Inviato 7 Dicembre, 2015 #4 Inviato 7 Dicembre, 2015 Da quello che scorgo,non si tratta di un Tornese campobassano,ma per una identificazione più precisa dovresti postare foto migliori --Salutoni -odjob Cita
Teus I Inviato 7 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 7 Dicembre, 2015 Vi posto delle scansioni a 600 dpi Cita
santone Inviato 7 Dicembre, 2015 #6 Inviato 7 Dicembre, 2015 (modificato) tornese di Guillame I o Guy II della Roche 1280- 1287 / 1287 -1308 zecca di TEBE, D + : G : DUX * ATENES croce patente, R ThEBANI * CIVIS castello, rif. Malloy 89a / 90, Modificato 7 Dicembre, 2015 da santone 1 Cita
Teus I Inviato 7 Dicembre, 2015 Autore #7 Inviato 7 Dicembre, 2015 Ti ringrazio infinitamente Santone per la risposta. Chiedo al curatore di spostare la discussione. Grazie :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..