Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio,

avrei da chiedere ai più esperti un parere su di una monetina che da quanto ho capito è abbastanza insidiosa come falsi!

E' vero che lo stato di conservazione non sia tanto buono ma questo potrebbe far ingannare...

Praticamente vorrei sapere se la moneta vi pare autentica e in base allo stato di conservazione, a quanto andrebbe acquistata, visto che la moneta non è mia.

Ecco le foto, un grazie a tutti:

Modificato da Acqvavitus

Inviato

@@Acqvavitus a me sembra autentica. non vedo nulla che possa farmi pensare che sia falsa. certo sarebbe opportuno sapere quanto pesa. in questa condizione, trattandosi di una monetina rara, io non spenderei piu' di 40/50 euro.

ciao

Inviato

...quelle grosse chiazze nere al rovescio, non riesco a capire se siano veramente macchie o delle "erosioni" del metallo...

Inviato

Mi vien da pensare che abbia anche dei difetti di conio,

perchè, mentre in tutte le altre zone l'usura è abbastanza uniforme,

sotto a "CENTESIMI" c'è una zona un po' rotondeggiante, leggermente in depressione e "abrasa",

che intacca la parte inferiore delle lettere E-S-I.

...Magari è solo l'usura,... però vale la pena metterla in evidenza.

Inviato

A me invece quel bordo al R non convince...

• Mi piace 1

Inviato

A me invece quel bordo al R non convince...

Troppo sottile, vero?

E il FERRARIS come ti pare? A me sembra un pò pacchiano, la "A" sembra piena, come pure la "F, la E e le 2 R". Però può anche dipendere dall'usura, anche per il bordo. Non so. Sò di per certo che è una moneta facile da riprodurre per i falsari perchè piccolina e di un certo valore numismatico...

Inviato

sara' ma io vedo una moneta autentica solo  molto usurata

Inviato (modificato)

Troppo sottile, vero?

E il FERRARIS come ti pare? A me sembra un pò pacchiano, la "A" sembra piena, come pure la "F, la E e le 2 R". Però può anche dipendere dall'usura, anche per il bordo. Non so. Sò di per certo che è una moneta facile da riprodurre per i falsari perchè piccolina e di un certo valore numismatico...

...Infatti. Quindi, fossi in te, cercherei , prima di tutto, di andare su alcuni elementi basilari:

per esempio, potresti chiedere al venditore diametro e peso (che, magari, sarà leggerissimamente inferiore, data l'usura...),

e un chiarimento circa quelle zone scure al rovescio (se siano macchie o "erosioni"..)...

Modificato da Georg

Inviato

sul web ho notato parecchi 20 cent 1867 t  con tali problematiche al bordo, in piu' questa e' anche parecchio usurata, altra cosa che mi lascia un po perplesso al dritto sulla fronte gli manca completamente il primo ciuffo di capelli

2hxvuy1.jpg

Inviato

Non mi piace come moneta per niente, ne starei alla larga personalmente....

per me è un falso

Inviato (modificato)

A me francamente pare buona, molto usurata, ma buona...il bordo difettoso capita spesso su queste monetine in argento così come sui pezzi da un centesimo in rame del medesimo sovrano..

E' curiosa la mancanza di una ciocca di capelli sulla fronte del Re, ma potrebbe essere dovuta ad una debolezza del conio..

Modificato da vathek1984

Inviato

superiore al bb... ma al rovescio sembrano esserci graffi da pulizia

Inviato

Bel BB, anche BB+, lo SPL e' un'altra cosa

Inviato

L'ultima è decisamente molto più bella, anche qui qualche problemino al bordo ma, complessivamente più bella di BB.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa vai tranquillo :lol: parla fiorentino

Inviato

sì, l'avevo capito dallo sfondo azzurro! ;)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.