Poemenius Inviato 24 Dicembre, 2015 #1 Inviato 24 Dicembre, 2015 (modificato) Cari amici, una prima pagina del lavoro che spero di concludere nel 2016. D’ora in poi mi riferirò a questa monetazione come “il gruppo di Sirmium” e non parlerò più di “silique Gepide” perché non so ancora esattamente dove arriverà questo lavoro, e potrebbero esserci sorprese. Il database di immagini è ora molto ampio, e completamente “spacchettato” e distribuito per ogni singolo conio di dritto o di rovescio, quindi, benché ci possano essere di certo delle aggiunte, questa pagina sui monogrammi, credo potrà cambiare e implementarsi forse solo di un paio di “new entry” e nel caso, essendo un work in progress, integrerò. Per ora, mi accontento di presentarvi il primo schema abbastanza esauriente dei monogrammi (di norma riferiti a Teodorico), in tutte le varianti a me note presenti sulle monete del “gruppo di Sirmium” https://www.academia.edu/19815354/The_Sirmium_Group_Monograms_on_the_so-called_Gepids_siliquae Passo passo, posterò gli sviluppi di questa mia piccola ricerca. saluti Modificato 24 Dicembre, 2015 da Poemenius 4 Cita
Arka Inviato 25 Dicembre, 2015 #2 Inviato 25 Dicembre, 2015 E' una tipologia difficile e poco conosciuta. Sarà sicuramente un ottimo lavoro. Arka Cita
numa numa Inviato 27 Dicembre, 2015 Supporter #3 Inviato 27 Dicembre, 2015 Complimenti Poemenius Ti auguro che possa diventare un lavoro di riferimento per questa monetazione così ancora poco studiata e in parte di difficile inquadramento 1 Cita
Poemenius Inviato 20 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 20 Gennaio, 2016 cari amici, il lungo lavoro è arrivato ad un primo punto. https://www.academia.edu/20402734/The_Sirmium_group_about_the_so-called_Gepids_siliquae_With_a_specific_catalogue spero possa incontrare il vostro apprezzamento, anche per la scelta di metterlo totalmente libero online. spero anche che il mio inglese non sia troppo arrugginito....se notate errori, ditemelo pure, il testo è modificabile e ri-uplodabile :) grazie a tutti... PS per @@Arka - non so se tutti possono andare su academia.edu, quindi se vuoi/puoi caricarlo su lamoneta in pdf, mi fa picere...nelle prime pagine c'è anche una citazione per lamoneta e i suoi utenti :) chiunque voglia il pdf, o l'archivio immagini, non ha che da chiedermelo. un caro saluto Alain 3 Cita
Poemenius Inviato 20 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 20 Gennaio, 2016 ps - lo schema monogrammi è stato corretto e modificato rispetto al primo invio di un mese fa :) Cita
Arka Inviato 20 Gennaio, 2016 #6 Inviato 20 Gennaio, 2016 Il sito academia.edu è di libero accesso. Complimenti @@Poemenius. :good: Arka Cita
Illyricum65 Inviato 20 Gennaio, 2016 #7 Inviato 20 Gennaio, 2016 Complimenti Alain, un bellissimo lavoro! :good: Ciao Illyricum ;) Cita
eliodoro Inviato 21 Gennaio, 2016 #8 Inviato 21 Gennaio, 2016 Bravissimo Alain, che lavoro... L'ho appena scaricato... Cita
fabry61 Inviato 22 Gennaio, 2016 #9 Inviato 22 Gennaio, 2016 Complimenti anche da parte mia. Anche se non conosco la monetazione, è sempre un piacere leggere, imparare e crescere. Cita Awards
Matteo91 Inviato 28 Gennaio, 2016 #10 Inviato 28 Gennaio, 2016 L'avrai già vista, ma nel caso potesse servire... http://www.ebay.it/itm/LANZ-OSTGOTEN-GEPIDEN-1-4-SILIQUA-THEODERICH-FUR-ANASTASIUS-SILBER-AR-SZC651-/231826857547?hash=item35f9f51e4b:g:M1YAAOSwvUlWp8z4 Cita Awards
Poemenius Inviato 28 Gennaio, 2016 Autore #11 Inviato 28 Gennaio, 2016 si grazie comunque. in effetti intendo tenere il database aggiornato, perché la pubblicazione online mi permette di tanto in tanto di aggiornare i dati ed eventualmente anche la sezione delle catene tra conii....e se servirà addirittura le conclusioni finali ...che per ora mi paiono le più logiche (ovviamente è un concetto personale) , ma non escludo se servirà di poter tornare sui miei passi.... come dicevo è un "work in progress" ....quasi un lavoro aperto che mette su carta qualcosa che è in movimento... a me sembrava una bella idea...vedremo se darà qualche frutto :) ps - sono stato contattato da uno studioso Austriaco....gli ho messo a disposizione il mio intero database.... penso che un modo aperto e non "geloso" di fare numismatica possa in futuro portarci a fare grandi passi avanti .... chissà ciao 2 Cita
Matteo91 Inviato 6 Novembre, 2016 #12 Inviato 6 Novembre, 2016 @Poemenius Qui si parla di te e un collezionista ha pubblicato immagini delle sue 4 monete: le avevi già? http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php?topic=37049.msg233591;boardseen#new Cita Awards
Poemenius Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #13 Inviato 7 Novembre, 2016 avevo visto il primo che ha aperto il post mi aveva contattato tramite academia perché quella che ha comprato da CNG non la trovava in catalogo.... gli ho detto che sto lavorando a una seconda edizione per primavera 2017, e che la sua aveva già un numero provvisorio le foto le sto pian piano scaricando, dovrò lavorare duramente per la nuova edizione, perché da gennaio 2016 sono apparse circa 150 siliquette sul mercato e ci sono almeno 20/25 nuovi conii o nuovi abbinamenti rispetto a quelli censiti... 1 Cita
Poemenius Inviato 7 Novembre, 2016 Autore #14 Inviato 7 Novembre, 2016 e comunque @Matteo91 vista la tua segnalazione, mi è sembrato carino rispondere anche a loro Cita
Poemenius Inviato 25 Dicembre, 2016 Autore #15 Inviato 25 Dicembre, 2016 (modificato) cari amici, il lavoro qua non manca... le monete aumentano e i conii, e i rispettivi incroci anche... spero entro la primavera di "pubblicare" online la seconda edizione che mi pare sarà più ampia con circa il 35/40% di pagine in più. ecco un assaggio dei monogrammi ad oggi, a me, noti saluti Alain ps ho mantenuto la numerazione della prima edizione e aggiunto lettere ai monogrammi "nuovi" Modificato 25 Dicembre, 2016 da Poemenius 1 Cita
Matteo91 Inviato 25 Dicembre, 2016 #16 Inviato 25 Dicembre, 2016 Quando le noto, le segnalo...Dalla prossima Savoca, senza dati ponderali: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3243&category=66646&lot=2712425 Cita Awards
Poemenius Inviato 25 Dicembre, 2016 Autore #17 Inviato 25 Dicembre, 2016 grazie, salvate e incluse Cita
Poemenius Inviato 15 Ottobre, 2017 Autore #18 Inviato 15 Ottobre, 2017 cari amici, una seconda edizione allargatissima è finalmente su academia. https://www.academia.edu/34861693/The_Sirmium_group_about_the_so-called_Gepids_siliquae_With_a_specific_catalogue_2_nd_edition_Il_gruppo_di_Sirmium_sulle_cosiddette_silique_dei_Gepidi_Con_annesso_uno_specifico_catalogo_2_a_edizione_PRINTING_FORTHCOMING ho perso molto tempo perché dovrà uscire in versione cartacea....non in Italia.... e nel frattempo ho accumulato altre 90 monete con piccole varianti... vediamo se una terza edizione nel 2019... poiché dalla prima alla seconda edizione ci sono importantissime novità (collegamenti con le monete di Ravenna, collegamenti con monete che a vario titolo riportano simboli cristiani, etc etc) ho deciso per ora di pubblicare subito questa "bozza" saluti Alain Gennari 3 Cita
Poemenius Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #19 Inviato 6 Aprile, 2018 wow una nuova moneta da stessa coppia di coni della moneta che fu venduta da Vecchi nel 1999 su NAC 106 https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4763&category=140861&lot=3928611 1 Cita
Poemenius Inviato 3 Maggio, 2018 Autore #20 Inviato 3 Maggio, 2018 ecco un nuovo capitolo da parte del grande numismatico Demo! buona lettura https://www.academia.edu/35432367/O_sirmijskoj_kovnici_iz_vremena_seobe_naroda_-_ponovno_i_od_početka_The_Sirmium_mint_in_the_Migration_period_-_Once_again_from_the_beginning_Numizmatičke_vijesti_70_Zagreb_2017_80-95_engl._96-111 1 Cita
Matteo91 Inviato 11 Giugno, 2018 #21 Inviato 11 Giugno, 2018 https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4982&category=150273&lot=4149867 In asta da Rauch Cita Awards
Poemenius Inviato 11 Giugno, 2018 Autore #22 Inviato 11 Giugno, 2018 Si ne stanno comparendo molte ultimamente e moltissimi falsi anche purtroppo Cita
Matteo91 Inviato 11 Giugno, 2018 #23 Inviato 11 Giugno, 2018 I frammenti potrebbero far pensare a degli scarti di un ripostiglio disperso recentemente? Cita Awards
Poemenius Inviato 12 Giugno, 2018 Autore #24 Inviato 12 Giugno, 2018 in questa "serie" le monete frammentate sono comunissime, non so se per scelta o perché i flan sono molto sottili e "rigidi" quindi molto fragili… personalmente propendo per questa seconda ipotesi... 1 Cita
Poemenius Inviato 28 Ottobre, 2018 Autore #25 Inviato 28 Ottobre, 2018 a un anno esatto dalla mia pubblicazione della seconda edizione del "Sirmium group" voglio condividere con voi il mio stupore quando questa mattina ho aperto la cartella "bidone" in cui salvo temporaneamente le immagini..... a ottobre 2017 il mio database...sul tema di tutto rispetto a detta anche di Demo, contava 508 esemplari in soli 12 mesi ne sono apparsi (aste soprattutto ma anche musei esteri e scavi esteri) altre 278!!!!! ora, come dicevo il "bidone" va controllato e magari alcune sono doppi passaggi in asta ... qualcuna un falso salvato a futura memoria......ma caspita, +50% degli esemplari in 12 mesi... un po' di interesse si è mosso 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..