giorgio28 Inviato 27 Dicembre, 2015 #1 Inviato 27 Dicembre, 2015 Buonasera, Avrei bisogno del vostro aiuto per capire se questa monetina sia da attribuire a Vittorio Amedeo II oppure a Carlo Emanuele III. Diametro 16 mm e 1,45 gr di peso Cita
giarea Inviato 27 Dicembre, 2015 #2 Inviato 27 Dicembre, 2015 (modificato) Buona sera @@giorgio28 io credo sia di carlo emanuele III, il diametro ed il peso sono paragonabili.... solitamente, almeno per quello che conosco io, i 2 denari di vittorio amedeo non avevano il bordo cosi regolare ed appaiono quasi sempre tosati, con un bordo che va sul rettangolare.... comunque attendiamo pareri migliori.... :-) Modificato 27 Dicembre, 2015 da giarea Cita
giorgio28 Inviato 27 Dicembre, 2015 Autore #3 Inviato 27 Dicembre, 2015 Grazie per il parere, @@giarea...effettivamente sotto il nodo di Savoia mi PARE di intravedere anche un 174(?), che ricondurrebbe senza dubbio a CE III Cita
savoiardo Inviato 27 Dicembre, 2015 Supporter #4 Inviato 27 Dicembre, 2015 Di difficile attribuzione... A me sembra Carlo Emanuele mi sembra una lettera E quella prima della M ma non riuscendo identificare la data e la legenda è solo un'ipotesi.. Cita
savoiardo Inviato 27 Dicembre, 2015 Supporter #5 Inviato 27 Dicembre, 2015 Comunque fosse Vittorio Amedeo non sarebbe secondo ma terzo.... Cita
giorgio28 Inviato 27 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 27 Dicembre, 2015 Grazie @@savoiardo, hai ragione di dire anche Vittorio Amedeo III, ma perché escludi Vittorio Amedeo II, anche i suoi 2 denari come sovrano di Sardegna mi sembrano assimilabili a questa tipologia Cita
savoiardo Inviato 28 Dicembre, 2015 Supporter #7 Inviato 28 Dicembre, 2015 Grazie @@savoiardo, hai ragione di dire anche Vittorio Amedeo III, ma perché escludi Vittorio Amedeo II, anche i suoi 2 denari come sovrano di Sardegna mi sembrano assimilabili a questa tipologia Hai ragione.. Sia come re di Sicilia che di Sardegna potrebbe starci! Comunque abbiamo pochi dati per poterlo classificare perfettamente... Cita
giorgio28 Inviato 28 Dicembre, 2015 Autore #8 Inviato 28 Dicembre, 2015 Eh...@@savoiardo...purtroppo hai ragione, la legenda è praticamente illeggibile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..