karl Inviato 28 Dicembre, 2015 #1 Inviato 28 Dicembre, 2015 salve, nella recente asta Savoca 6 è apparso uno statere di Aegina con la menzione: Corcyra. Aegina circa 480-457 B.C. ma lo statere è di Aegina o Corcyra? Ci sono tre contromarche, ma non mi sembrano indicative della zecca di Corcyra. E' uno statere eginetico contromarcato e riutilizzato dalla zecca di Corcyra? Statere dal peso di gr. 11,94. Cfr. bibliografici: Meadows, Aegina, Group IIIa, HGC 6, 435. Cita
Ospite Inviato 28 Dicembre, 2015 #2 Inviato 28 Dicembre, 2015 L'ho notato anch'io ma non mi pare abbia nulla che lo possa far attribuire a Corfù. ( potrebbe essere una contromarca ? boh!) Della monetazione di Corcyra (Corfù) è tipico lo statere con la mucca e il vitellino : e i Pegasi di tipo corinzio, meno comuni, di cui uno era in vendita nella stessa asta. ci sono anche delle belle dracme efrazioni con il pegaso. ma di tartarughe non mi pare di averne viste. Cita
karl Inviato 28 Dicembre, 2015 Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2015 Sì, il criterio di attribuzione mi è proprio oscuro. ... aspettiamo il parere di qualche altro appassionato. .. Cita
Emilio Siculo Inviato 28 Dicembre, 2015 #4 Inviato 28 Dicembre, 2015 Non sono un esperto della tipologia, ma penso che Corcyra sia un refuso. ES Cita
karl Inviato 28 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 28 Dicembre, 2015 Mah. ... nella stessa asta, però erano presenti anche 5 o 6 esemplari di Egina riportati in catalogo dopo quello di Corcyra e preceduti da esemplari di altre zecche. ... Cita
karl Inviato 28 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 28 Dicembre, 2015 Per cui un refuso mi sembra strano. ... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..