giorgio28 Inviato 29 Dicembre, 2015 #1 Inviato 29 Dicembre, 2015 Buonasera, Vi disturbo ancora, questa volta per chiedervi quale sia la zecca di emissione di queste monetine in cui continuo ad imbattermi e che presentano questo "strano" monogramma/disegno al dritto Come peso sono tutte intorno al grammo e come diametro tra i 18 e i 20 mm Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2015 #2 Inviato 29 Dicembre, 2015 (modificato) sono denier Tournois https://it.wikipedia.org/wiki/Tornese Modificato 29 Dicembre, 2015 da profausto Cita
eliodoro Inviato 29 Dicembre, 2015 #3 Inviato 29 Dicembre, 2015 sono denier Tournois Concordo..erano molto diffusi nel sud italia, in quanto di buon argento..saluti Cita
giorgio28 Inviato 29 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 29 Dicembre, 2015 Grazie @@profausto ed @@eliodoro, sono proprio loro! Esiste un sito o un catalogo dove possa orientarmi per la catalogazione? Perché da quel che ho letto su Wiki ce ne sono state molte di emissioni...per esempio nella moneta in basso a destra leggo al dritto D CLE e poi incerto, mentre al retto PhS P(?)[..] TA... e non mi torna con le tipologie che ho visto finora ? Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2015 #5 Inviato 29 Dicembre, 2015 (modificato) ci sono sul ns portale pubblicazioni e lavori di ns utenti ( ROB) sul denaro tornese con nozioni dettagliate Modificato 29 Dicembre, 2015 da profausto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..