littleEvil Inviato 2 Gennaio, 2016 #1 Inviato 2 Gennaio, 2016 Ancora buon anno! Mi sono fatto (fare) alcuni regali di Natale, e guarda un po'... alcuni sono di metallo e rotondi! Vi prego di aiutarmi con questo: Diametro da 24 fino 26 mm / peso 9,85g Io la butto lì: dupondio di Julia Titi, vesta (o Justitia?) seduta. Vedi anche RIC 398 AE Questa foto è in B/N per esaltare i rilievi. Io qui ci vedo una C (un altro grave attacco di pareidolia?) ed inoltre c'è un brutto buco di ca. 3 mm al centro - secondo me volevano forare la moneta e non ci sono riusciti. Come sempre grazie in anticipo per ogni consiglio! Njk Cita Awards
profausto Inviato 2 Gennaio, 2016 #4 Inviato 2 Gennaio, 2016 RIC 1404b (Antoninus Pius), C 187 Sestertius Obv: FAVSTINAEAVGPIIAVGFIL - Diademed, draped bust right.PVDICITIA - Pudicitia seated left, pulling veil; S-C across fields. 145-146 (Rome). Cita
Titta99 Inviato 2 Gennaio, 2016 #5 Inviato 2 Gennaio, 2016 (modificato) Secondo me Faustina figlia; allego link per il confronto del busto http://www.acsearch.info/search.html?id=977556 SOVRAPPOSTO :D Modificato 2 Gennaio, 2016 da Titta99 1 Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2016 #7 Inviato 2 Gennaio, 2016 La divinità seduta regge uno scettro verticale con la mano destra. Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2016 #8 Inviato 2 Gennaio, 2016 Potrebbe invece essere Crispina, VENVS FELIX. Cita
Titta99 Inviato 2 Gennaio, 2016 #9 Inviato 2 Gennaio, 2016 @@Exergus Salve, escluderei Crispina per via del profilo all'altezza del mento, il quale è particolarmente "cascante" nella moneta postata, tipico sia di Lucilla che di Faustina figlia; l'unica cosa è che nei cataloghi online non ho trovato nessun asse simile di Lucilla... Non possiedo il RIC per un'eventuale controllo, quindi lascio a voi :) Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2016 #10 Inviato 2 Gennaio, 2016 Credo che le caratteristiche dei ritratti siano abbastanza relative, sia come profilo che come acconciatura, che nelle tre citate, a volte, sono molto simili. Purtroppo siamo in assenza di legende, l'unico verso compatibile è quello che ho postato di Crispina, per le altre due non trovo riscontri, ma forse è colpa mia. Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2016 #11 Inviato 2 Gennaio, 2016 Invece no... ecco una Lucilla, esiste sia come dupondio che come asse. 1 Cita
littleEvil Inviato 2 Gennaio, 2016 Autore #12 Inviato 2 Gennaio, 2016 Buonasera e grazie a tutti per i suggerimenti! @Exergus @profausto @Titta99 avendo la moneta in mano, non mi ricorda tanto Lucilla forse più Crispina, per il rovescio di sicuro: http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s6011.html ma come ha detto Exergus " Credo che le caratteristiche dei ritratti siano abbastanza relative, sia come profilo che come acconciatura, che nelle tre citate, a volte, sono molto simili. Purtroppo siamo in assenza di legende..." Domani vedo se riesco a identificare qualche altra lettera. Cordialmente, Njk Cita Awards
teodato Inviato 3 Gennaio, 2016 #13 Inviato 3 Gennaio, 2016 Concordo con la difficoltà di identificazione, io propenderei dato il lungo collo e la crocchia volante per Lucilla. Naturalmente ci vorrebbero più dettagli. Cita
littleEvil Inviato 4 Gennaio, 2016 Autore #14 Inviato 4 Gennaio, 2016 Salve a tutti! Niente da fare, non riesco a decifrare nessuna lettera, solo - forse - una V di AVGUSTA a ore 2 sul diritto. Adesso faccio un bel collage: il diritto: il rovescio (di un RIC 1184): Chiudo il caso catalogando la moneta come Faustina II, se ci sbagliamo che i posteri abbiano pietà di noi! :-) Grazie ancora e alla prossima! njk Cita Awards
Exergus Inviato 4 Gennaio, 2016 #15 Inviato 4 Gennaio, 2016 Riguardando e ri-riguardando vari esempi, se dovessi scommetterci una birra metterei piuttosto Lucilla con un punto di domanda. Cita
littleEvil Inviato 4 Gennaio, 2016 Autore #16 Inviato 4 Gennaio, 2016 @Exergus Ciao Exergus! è il sottomento che non mi torna, uno va all'insù verso l'orecchia e l'altro giù verso la gola... Forse avete già capito che mi diverto con Photoshop... altro mix in arrivo: Facciamo così: io scrivo "Faustina II o Lucilla" sul cartellino e la birra ce la beviamo insieme, anche senza scommettere... Prosit! Njk 1 Cita Awards
Titta99 Inviato 4 Gennaio, 2016 #17 Inviato 4 Gennaio, 2016 (modificato) @@littleEvil Nonostante il busto mi faccia propendere per Faustina 2, le lettere che mi sembra scorgere andrebbero verso la direzione di Lucilla... Poi è tutto da vedere :D Modificato 4 Gennaio, 2016 da Titta99 Cita
littleEvil Inviato 4 Gennaio, 2016 Autore #18 Inviato 4 Gennaio, 2016 @Titta99 OK! Challenge accepted! Ma poi non dite che è colpa mia... fosse per me stavo già bevendo una birretta con Exergus... Questa è una foto fatta con un' altra angolazione: e questo è quello che sono riuscito a vedere: per avere più dettagli bisogna poi telefonare a Mr. Spock di Star Trek e chiedergli il suo tricorder, magari qualcuno di voi ha il numero di Kirk? ;-) ciao ciao Njk Cita Awards
Exergus Inviato 4 Gennaio, 2016 #19 Inviato 4 Gennaio, 2016 Forse si vede proprio ..LA, i capelli mi sembrano più quelli di Lucilla, ondulati, comunque, forse qui si può scoprire qualcosa di più LINK Cita
Titta99 Inviato 5 Gennaio, 2016 #20 Inviato 5 Gennaio, 2016 A destra io noto abbastanza chiaramente le lettere AVGVS ed è quindi una conferma per quanto riguarda quella parte di legenda. Con la nuova foto, poi, mi pare di intravedere le lettere VCILLA, e direi che su queste basi non dovremmo più aver dubbi. Voi che ne dite? :D @@Exergus @@littleEvil Cita
Titta99 Inviato 5 Gennaio, 2016 #21 Inviato 5 Gennaio, 2016 Ecco un'immagine di come la vedo io... :) Cita
Titta99 Inviato 5 Gennaio, 2016 #22 Inviato 5 Gennaio, 2016 http://www.acsearch.info/search.html?id=63142 Questa potrebbe calzare a meraviglia... :D Cita
Exergus Inviato 5 Gennaio, 2016 #23 Inviato 5 Gennaio, 2016 http://www.acsearch.info/search.html?id=63142 Questa potrebbe calzare a meraviglia... :D E' quella del post 11 ;) Cita
Titta99 Inviato 5 Gennaio, 2016 #24 Inviato 5 Gennaio, 2016 @@Exergus Hai ragione, non avevo più controllato... :D Direi missione compiuta Cita
littleEvil Inviato 5 Gennaio, 2016 Autore #25 Inviato 5 Gennaio, 2016 @Exergus @Titta99 ... ET QUOD SIT LVCILLA! Grazie ancora, njk PS: Per fortuna che io i "cartellini" li faccio digitali, se no avevo voglia a correggerli. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..