chersoblepte Inviato 7 Ottobre, 2006 #1 Inviato 7 Ottobre, 2006 Ciao a tutti :), io ed il mio fratellino stiamo ordinando la nostra collezione (quantitativamente copiosa) di monete mondiali: ci sono capitate tra le mani queste due monete giapponesi, un pezzo da 1 yen ed un pezzo da 5 yen. Fin qui tutto bene... volevamo però anche capire in quali annate queste monete sono state battute: e lì sì che siamo raccapezzati a fatica :blink:! Potete darci un mano? Le relative tavole del Krause non son state di grosso aiuto :P... Grazie fin da ora ;). Ecco le immagini ottenute tramite scannerizzazione: quelle della moneta da 1 yen... Cita
chersoblepte Inviato 7 Ottobre, 2006 Autore #2 Inviato 7 Ottobre, 2006 ... e quelle della moneta da 5 yen. Cita
chersoblepte Inviato 7 Ottobre, 2006 Autore #3 Inviato 7 Ottobre, 2006 Dimenticavo un altro pezzo da uno yen... Cita
Giuseppe Inviato 8 Ottobre, 2006 #4 Inviato 8 Ottobre, 2006 (modificato) Il primo yen dovrebbe essere anno 54 Hirohito; le altre due monete dell'anno 2 di Akhito. Guarda sul Krause quali sono i monogrammi dell'imperatore, subito prima c'è la data espressa come anni del regno ed inizia con il un simbolo che sta per anni. In sostanza : a XX YY dove a = anno XX = data come anni di regno YY = monogrammi identificatori dell'imperatore Altra cosa: quando la data supera 9 aggiungono il simbolo + che sta a moltiplicare per 10 il numero precedente (quindi la data sarà di 3 simboli). Sul Krause trovi una tabella all'inizio con la corrispondenza simbolo giapponese-valore numerico occidentale. Spero di essere stato abbastanza chiaro... :blink: Modificato 8 Ottobre, 2006 da Giuseppe Cita
chersoblepte Inviato 8 Ottobre, 2006 Autore #5 Inviato 8 Ottobre, 2006 Quindi la prima moneta è del 1979, le altre due del 1990... vabbé, questo è scritto anche sul Krause :P. Grazie mille Giuseppe, specie per la precisa spiegazione, avevo intuito che la "procedura" per individuare l'annata non era immediata... ma ora ho le idee decisamente più chiare ;). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..