littleEvil Inviato 10 Gennaio, 2016 #1 Inviato 10 Gennaio, 2016 (modificato) Buonasera!Continuo a catalogare le monetine del mio nuovo piccolo lotto e sto trattando questa:RIC 284Diocletian AE follis. Heraclea. IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / CONCORDIA MILITVM, Emperor standing facing right, holding parazonium, receiving Victory from Jupiter standing facing left, holding sceptrefino a qui spero tutto bene...La mia prima domanda:in esergo (sopra XXI) che lettera è? Potrebbe essere una B?La mia seconda domanda:è affetta da cancro del bronzo o è solo sporca?Come sempre grazie in anticipo per le vostre indicazioni e/o i vostri consigli!njk PS In questo stato 15,00 Euro li vale? Modificato 10 Gennaio, 2016 da littleEvil Cita Awards
eliodoro Inviato 10 Gennaio, 2016 #2 Inviato 10 Gennaio, 2016 (modificato) Buonasera! Continuo a catalogare le monetine del mio nuovo piccolo lotto e sto trattando questa: RIC 284 Diocletian AE follis. Heraclea. IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / CONCORDIA MILITVM, Emperor standing facing right, holding parazonium, receiving Victory from Jupiter standing facing left, holding sceptre 1 (2).jpg1 (1).jpg fino a qui spero tutto bene... La mia prima domanda: in esergo (sopra XXI) che lettera è? Potrebbe essere una B? LTR.jpg La mia seconda domanda: è affetta da cancro del bronzo o è solo sporca? Come sempre grazie in anticipo per le vostre indicazioni e/o i vostri consigli! njk PS In questo stato 15,00 Euro li vale? Ciao @@littleEvil, Antoniniano non Follis di Dicleziano;), giusta la zecca Heraclea, RIC 306..Il cancro del bronzo si sfarina, verifica se rilascia polvere.. Saluti Eliodoro Modificato 10 Gennaio, 2016 da eliodoro Cita
profausto Inviato 10 Gennaio, 2016 #3 Inviato 10 Gennaio, 2016 (modificato) @@eliodoro.. scusa ma mi permetto di non essere d'accordo con te in quanto ( se vedo bene ) è giusto RIC 284 poiché la legenda è IMP CCVALDIOCLETIANUSPFAVG Modificato 10 Gennaio, 2016 da profausto 1 Cita
littleEvil Inviato 10 Gennaio, 2016 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2016 (modificato) @eliodoro Ciao Eliodoro! Scusa, ma questa moneta viene catalogata da wildwinds come AE follis http://www.wildwinds.com/coins/ric/diocletian/i.html RIC 284 --> IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG --> follis e non RIC 306 -> IMP C C VAL DIOCLETIANVS AVG --> Antoniano Sbaglio? EDIT:@profausto ha risposto! Grazie! Modificato 10 Gennaio, 2016 da littleEvil Cita Awards
eliodoro Inviato 10 Gennaio, 2016 #5 Inviato 10 Gennaio, 2016 (modificato) Avete ragione sulla classificazione. .;);)..se radiato. .non penso sia un follis Modificato 10 Gennaio, 2016 da eliodoro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..