Pierpiero Inviato 13 Gennaio, 2016 #1 Inviato 13 Gennaio, 2016 Chiedo aiuto per un problema non piccolo. Sono alla ricerca dell'identità di due personaggi all'antica, rappresentati come imperatori romani, presenti su due medaglioni inseriti nell'arco che inquadra il monumento funerario del vescovo di Brescia Domenico Dominici (+ 1478). Purtroppo le immagini che sono in mio possesso non sono ottimali, ma chiedo comunque aiuto... Grazie Pierpiero Cita
Illyricum65 Inviato 13 Gennaio, 2016 #2 Inviato 13 Gennaio, 2016 Io direi Giulio Cesare (rivolto verso destra) e Augusto (radiato verso sinistra). Non conosco il.contesto storico ma visti cosí mi ricordano entrambi, forse il primo è rappresentato nel suo ritratto classico. Ciao Illyricum ;) 4 Cita
Illyricum65 Inviato 13 Gennaio, 2016 #3 Inviato 13 Gennaio, 2016 Aggiungo che la raffigurazione di Augustus mi porta alla mente quella delle monete PROVIDENT dove è radiato e rivolto a sinistra. Ciao Illyricum ;) 1 Cita
legioprimigenia Inviato 13 Gennaio, 2016 #4 Inviato 13 Gennaio, 2016 Concordo con Caio Giulio Cesare e Ottaviano Augusto. 1 Cita
Pierpiero Inviato 14 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 14 Gennaio, 2016 In effetti, il buon vescovo, elenca tra i suoi titoli anche quello di CIVIS ROMANVS. Cosa o chi, meglio di Cesare e Augusto, possono rappresentare la condizione di cittadinanza romana? Le due identificazioni calzano a pennello! Thanks, Pierpiero Cita
Arka Inviato 14 Gennaio, 2016 #6 Inviato 14 Gennaio, 2016 Dal punto di vista logico sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Ma il personaggio sulla destra per profilo, capelli e non ultima la corona radiata mi ricorda tanto Nerone... Arka Cita
Pierpiero Inviato 15 Gennaio, 2016 Autore #7 Inviato 15 Gennaio, 2016 Per capelli e corona radiata ci sta anche il giudizio di Arka, mentre non trovo verosimiglianza con il mento e la mascella; inoltre mi sembra che il naso di profilo abbia una piccola gobba, come quello di molte immagini di Augusto. bye 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..