cori Inviato 8 Ottobre, 2006 #1 Inviato 8 Ottobre, 2006 (modificato) ciao a tutti...ho già visto questa moneta, o una simile postata nel forum... ma non ricordo come era stata identificata... Qualcuno riesce ad aiutarmi? AE 12 mm 1.7 gr. Grazie Marco Modificato 8 Ottobre, 2006 da cori Cita Awards
cori Inviato 11 Ottobre, 2006 Autore #2 Inviato 11 Ottobre, 2006 Potrebbe essere una tessera o un gettone??? Marco Cita Awards
centurioneamico Inviato 16 Ottobre, 2006 #3 Inviato 16 Ottobre, 2006 Sei sicuro che sia bronzo? A giudicare dal colore direi che si tratti maggiormente di piombo, che avvalorerebbe l'ipotesi della tessera. Cita
cori Inviato 18 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 18 Ottobre, 2006 Ciao a tutti...ora ho la monetina in mano...e credo che con queste immagini, sia più semplice capire di cosa si tratta....o almeno ci spero... :D Un GRAZIE anticipato a chi si vuole cimentare.... :D Marco Cita Awards
cori Inviato 18 Ottobre, 2006 Autore #5 Inviato 18 Ottobre, 2006 ecco l'altro lato, dove gli eventuali serpenti sembrano più evidenti... Marco Cita Awards
cori Inviato 18 Ottobre, 2006 Autore #6 Inviato 18 Ottobre, 2006 un particolare del bordo...con la moneta inclinata... Marco Cita Awards
cori Inviato 18 Ottobre, 2006 Autore #7 Inviato 18 Ottobre, 2006 (modificato) Sei sicuro che sia bronzo? A giudicare dal colore direi che si tratti maggiormente di piombo, che avvalorerebbe l'ipotesi della tessera. 162034[/snapback] Ciao centurione....ora ti posso dire che hai centrato in pieno... é piombo...non me ne sarei accorto tanto facilmente...ho postato le immagini e poi ho letto il tuo post... :D Per cui, se é una tessera, credo che non sia possibile sapere di più sul luogo e il periodo di appartenenza...le tessere erano tipiche dei popoli italici? Grazie Marco Modificato 18 Ottobre, 2006 da cori Cita Awards
centurioneamico Inviato 19 Ottobre, 2006 #8 Inviato 19 Ottobre, 2006 ...le tessere erano tipiche dei popoli italici?Grazie Marco 162980[/snapback] Per quanto ne so le tessere erano in uso anche per gli scambi commerciali nelle colonie e quindi una tessera potrebbe provenire ad esempio dalla Spagna, o comunque potrebbe essere ritrovata in una colonia dove è avvenuto lo scambio commerciale. Cita
cori Inviato 19 Ottobre, 2006 Autore #9 Inviato 19 Ottobre, 2006 (modificato) ...le tessere erano tipiche dei popoli italici?Grazie Marco 162980[/snapback] Per quanto ne so le tessere erano in uso anche per gli scambi commerciali nelle colonie e quindi una tessera potrebbe provenire ad esempio dalla Spagna, o comunque potrebbe essere ritrovata in una colonia dove è avvenuto lo scambio commerciale. 163022[/snapback] Ma esistono dei testi che parlano di queste tessere? Non credo che siano rari i ritrovamenti di questi tondelli in piombo per cui nel tempo sicuramente qualcuno ha fatto delle ricerche... So che erano molto in uso al tempo dei Romani... Mi é difficile pensare che non esista niente che parla di questi oggetti.... Anche perché, la tessera in questione pur essendo in piombo é rimasta in ottima salute...direi ottima conservazione... Marco Modificato 19 Ottobre, 2006 da cori Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..