1000Coins Inviato 25 Gennaio, 2016 #1 Inviato 25 Gennaio, 2016 (modificato) Buona sera a tutti: a fine Dicembre è stata annunciata la seguente emissione: A partire dal 4 gennaio 2016, sarà disponibile la medaglia ufficiale del Giubileo straordinario della Misericordia presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso le diverse sedi della Libreria Editrice Vaticana Sul dritto, la medaglia – opera dell’artista 33enne Mariangela Crisciotti – presenta lo stemma di Papa Francesco contornato dalla scritta in latino Iubilaeum Extraordinarium Misericordiae, “Giubileo straordinario della Misericordia”, sotto il nome dell’artista. Sul bordo, si legge la scritta E Civitate Vaticana, “Dalla Città del Vaticano”, con il numero della medaglia. Sul rovescio, spicca un particolare del celebre dipinto di Rembrandt, “Il ritorno del figliol prodigo”, ispirato alla parabola del Padre misericordioso, descritta nel Vangelo di Luca. Particolarmente significativo è il fatto che le mani del Padre sulle spalle del figlio hanno una tratti chiaramente maschili, l’altra invece femminili come a voler significare che il perdono è del Padre, ma passa attraverso il ministero della Chiesa. Intorno al particolare, la scritta In Aeternum Misericordia Eius, “Eterna è la sua Misericordia”, il ritornello che ricorre in ogni versetto del Salmo 136 e che viene citato da Francesco tre volte nella Misericordiae Vultus, la Bolla di indizione del Giubileo In Bronzo, Argento, Oro e Trittico Qualche amico romano del forum sa gentilmente dirmi se sono disponibili ed i prezzi "ufficiali" che dovrebbero avere? Grazie anticipatamente dell'aiuto e delle informazioni MP PS so che sono disponibili in negozi specializzati o sul noto sito, ma mi riferisco a prezzi "ufficiali".....se esistono Modificato 25 Gennaio, 2016 da 1000Coins Cita
1000Coins Inviato 26 Gennaio, 2016 Autore #2 Inviato 26 Gennaio, 2016 Aggiungo, per completezza d'informazione, immagini (non troppo belle) della medaglia e dati tecnici trovati: Bronzo Diametro: mm. 44 Tiratura: 3000 esemplari Argento Diametro: mm. 44 Tiratura: 3000 esemplari peso 40 g Oro Diametro: mm. 44 Tiratura: 100 esemplari peso 60 g Trittico Tiratura: 200 esemplari Saluti MP Cita
1000Coins Inviato 27 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2016 Scusate se ripropongo la domanda... Nessuno ne sa nulla? Magari indicativamente... Grazie Saluti MP Cita
palpi62 Inviato 28 Gennaio, 2016 Supporter #4 Inviato 28 Gennaio, 2016 @@1000Coins quella ufficiale dovrebbe essere incastonata, mentre quelle che si vedono sui noti siti non le sono o sbaglio? Cita
1000Coins Inviato 28 Gennaio, 2016 Autore #5 Inviato 28 Gennaio, 2016 @@palpi62 non credo: ho letto anch'io di qualche cosa di simile ma se è incastonata è solo quella in oro quelle proposte sono coniazioni ufficiali e numerate grazie se trovi qualche cosa di più a riguardo Ciao MP Cita
palpi62 Inviato 28 Gennaio, 2016 Supporter #6 Inviato 28 Gennaio, 2016 @@1000Coins dovrebbero averla in vendita qui. Libreria Internazionale Paolo VI Via di Propaganda, 4 Tel. (06) 698.80141 - Fax (06) 698.80255 Cita
fra84_6 Inviato 9 Febbraio, 2016 #7 Inviato 9 Febbraio, 2016 (modificato) È la prima volta che compro delle medaglie (ho preso quella in bronzo e quella in argento del 2015). A me piacciono più le monete ma queste le ho trovate davvero bellissime e non ho resistito. Modificato 10 Febbraio, 2016 da fra84_6 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..