Starless Inviato 31 Gennaio, 2016 #1 Inviato 31 Gennaio, 2016 Mi hanno proposto questa moneta. Visto il prezzo irrisorio ho supposto non sia autentica. Potete aiutarmi? Grazie Rame 1,6 cm 1,8 gr Cita
Theodor Mommsen Inviato 31 Gennaio, 2016 #2 Inviato 31 Gennaio, 2016 È perfettamente autentica, ma non spenderci più di 7/8 euro! Cita
Starless Inviato 31 Gennaio, 2016 Autore #3 Inviato 31 Gennaio, 2016 Si, è questo più o meno il prezzo. Però sai... è la mia prima moneta!! Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta. Sai identificarla? Cosa rappresenta? In base a cosa mi dici che vale così poco? Grazie mille. Sono alla mia primissima esperienza. Cita
Exergus Inviato 31 Gennaio, 2016 #4 Inviato 31 Gennaio, 2016 (modificato) Ciao, benvenuto nel Forum. Si tratta di una GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I, al verso l'imperatore trascina un prigioniero e regge uno stendardo con un chi-rho. La moneta è, a mio parere, autentica, il prezzo basso è dovuto al fatto che sono monete piuttosto comuni e dallo stato di conservazione. La zecca è Tessalonica, se metti una foto più chiara del dritto ti do la classificazione precisa, esistono decine di varianti che dipendono dai caratteri in campo al verso, distinguo una stella, e poi... Modificato 31 Gennaio, 2016 da Exergus 1 Cita
Exergus Inviato 31 Gennaio, 2016 #5 Inviato 31 Gennaio, 2016 In pratica, per classificarla con precisione, serve sapere cosa sono quei caratteri che ho cerchiato. Cita
Starless Inviato 31 Gennaio, 2016 Autore #6 Inviato 31 Gennaio, 2016 Appena sarà mia posterò altre foto. Siete gentilissimi! Grazie per il benvenuto. Sono Andrea dalla Sicilia. 1 Cita
Starless Inviato 12 Febbraio, 2016 Autore #7 Inviato 12 Febbraio, 2016 (modificato) @Exergus Moneta arrivata. Meglio di così non credo di riuscire a fotografarla. Modificato 12 Febbraio, 2016 da Starless 1 Cita
Exergus Inviato 12 Febbraio, 2016 #8 Inviato 12 Febbraio, 2016 RIC IX 26a variante 17, zecca di Tessalonica, 24 agosto 367 - 17 novembre 375 d.C. D: DNVALENTINI-ANVSPFAVG, busto drappeggiato e corazzato, diadema di perline rivolto a destra. V: GLORIARO-MANORVM, l'imperatore regge un labarum con chi-rho e trascina un prigioniero Stella a sinistra e stella su A a destra. Esergo:TES Cita
Starless Inviato 12 Febbraio, 2016 Autore #9 Inviato 12 Febbraio, 2016 Grazie Mille Exergus. Sei stato preziosissimo. La mia prima moneta! Un'emozione enorme. Ho visto che oltre alla A alcuni esemplari hanno la B. Dipende dalla zecca? Cita
ImmensaF Inviato 12 Febbraio, 2016 #10 Inviato 12 Febbraio, 2016 Quello che leggi "sotto i piedi" rappresenta solitamente la zecca di emissione della moneta. C'erano zecche in giro x l'impero e più di una zecca che coniava anche all'interno della stessa città. Cita
Gallienus Inviato 12 Febbraio, 2016 #12 Inviato 12 Febbraio, 2016 Grazie Mille Exergus. Sei stato preziosissimo. La mia prima moneta! Un'emozione enorme. Ho visto che oltre alla A alcuni esemplari hanno la B. Dipende dalla zecca? @@Starless La zecca è quella di Tessalonica, come leggi dal TES in esergo, le lettere (dell'alfabeto latino per le zecche occidentali e grecho per le zecche orientali) indicano l'officina all'interno della zecca: ce n'erano diverse, anche 5 o 6. 1 Cita
Starless Inviato 12 Febbraio, 2016 Autore #13 Inviato 12 Febbraio, 2016 @Gallienus Grazie per questa ulteriore spiegazione. Le vostre lezioni di numismatica sono dettagliatissime (e ve lo dice un prof). Grazie ancora per aver messo gratuitamente la vostra competenza e gentilezza al mio servizio. Cita
Gallienus Inviato 12 Febbraio, 2016 #14 Inviato 12 Febbraio, 2016 @@Starless E' un piacere, caro collega ;) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..