r-29 Inviato 7 Febbraio, 2016 #1 Inviato 7 Febbraio, 2016 Buonasera. Noto riflessi di più colori su questo follis. Sapete dirmi se è qualcosa che si sta formando oppure è residuo del suo materiale? Grazie! Cita
marconfa84 Inviato 7 Febbraio, 2016 #2 Inviato 7 Febbraio, 2016 Dal colore sembra si intraveda del rame sotto la patina, di sicuro non c'è nulla che faccia pensare che si stia sviluppando cancro del bronzo 1 Cita
r-29 Inviato 7 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 7 Febbraio, 2016 Quei riflessi sembrano essere sopra alla patina Cita
Illyricum65 Inviato 8 Febbraio, 2016 #5 Inviato 8 Febbraio, 2016 Ciao, Quindi tutto normale? a mio avviso sì. Si tratta probabilmente di residui di argentatura superficiale. Sarebbe da osservare al microscopio binoculare per confermarlo (talvolta si notano residui di argentature anche su antoniniani non puliti e l'aspetto non è quello tipico metallico lucente che ci si aspetterebbe). Anzi, ci si accorge della natura del deposito quando si interviene al M.O. per una pulizia superficiale su monete non soggette a pulizia preventiva o con margini di miglioramento, avendo un aspetto spesso quasi "terroso". Ciao Illyricum ;) 2 Cita
r-29 Inviato 9 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 9 Febbraio, 2016 Altra domanda... al R/ non mi è chiara la A di SACR (A). Esistono più varianti? Grazie Cita
Massenzio Inviato 9 Febbraio, 2016 #7 Inviato 9 Febbraio, 2016 Altra domanda... al R/ non mi è chiara la A di SACR (A). Esistono più varianti? Grazie a me pare che si tratti di SAC MON.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..