RobertoRomano Inviato 13 Febbraio, 2016 Supporter #1 Inviato 13 Febbraio, 2016 Sono entrato in possesso recentemente di questa moneta,in genere comune,una delle antesignane della lira monetata.Mi aveva colpito l'atipicità del busto del pontefice,più piccolo e diverso rispetto alla norma.Non mi ero mai accorto di questa variante,a mio avviso bella e interessante.Penso che si tratti di uno dei primi conii del 1753,anno XIV,poi abbandonato.Sono molto curioso,ne potete pubblicare altri? Cita
Faletro78 Inviato 13 Febbraio, 2016 #2 Inviato 13 Febbraio, 2016 (modificato) Ciao, purtroppo è un periodo che non conosco e quasi nemmeno colleziono, non ti saprei aiutare ma ti faccio i complimenti per la moneta, ha un ottimo dritto. Al R/ a ore 6 cos'è quella sbavatura del bordo ? Modificato 13 Febbraio, 2016 da sixtus78 Cita
RobertoRomano Inviato 13 Febbraio, 2016 Supporter Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2016 Mah,è un colpetto,la conservazione non è altissima Cita
nando12 Inviato 13 Febbraio, 2016 #4 Inviato 13 Febbraio, 2016 Potrebbe esserci stato un appiccagnolo ...rimosso poi successivamente. Cita Awards
RobertoRomano Inviato 13 Febbraio, 2016 Supporter Autore #5 Inviato 13 Febbraio, 2016 No,non mi sembra proprio Cita
Giov60 Inviato 13 Febbraio, 2016 #6 Inviato 13 Febbraio, 2016 E' una variante più rara, più proporzionata e gradevole dell'altra. Non è inedita, e verosimilmente il conio non è frutto della stessa mano. Non ho conoscenza di opere che affrontino nel dettaglio queste monete. Incisore dei nominali maggiori fu Ottone Hamerani (1694-1761) e dunque, immagino, anche dei minori, seppure non firmati. Forse fu aiutato per uno dei sopradetti giuli dal figlio Ferdinando (1730-1789) che fu nominato incisore di zecca alla sua morte. Sotto riporto la foto del doppio giulio del tipo più grossolano (ex Varesi 61) ed una di un esemplare analogo a quello di RobertoRomano (ex Varesi 65). Noto che anche i rovesci differiscono. Cita
Faletro78 Inviato 13 Febbraio, 2016 #7 Inviato 13 Febbraio, 2016 Meglio così che non ci siano appiccagnoli tolti, la moneta è in buona conservazione, non altissima ma interessante, ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..