visroboris Inviato 24 Febbraio, 2016 #1 Inviato 24 Febbraio, 2016 Buonasera a tutti. Condivido con voi l'ultima arrivata che ho ricevuto in regalo. E colgo l'occasione per chiedere gentilmente: a cosa corrisponderebbe l'AU58? Vicino al nostro superbo o superbo vero e proprio? Grazie a chi prenderà parte alla discussione. Cita
Vincenzo_dr Inviato 24 Febbraio, 2016 #2 Inviato 24 Febbraio, 2016 Una banconota AU 58 é una qfds con una singola piega che attraversa il disegno. Un punto in meno di UNC (60-64) Cita Awards
nando12 Inviato 24 Febbraio, 2016 #3 Inviato 24 Febbraio, 2016 @@visroboris Un gran bel pezzo, complimenti. Ma... te c'è l'hai in mano ...e quindi solo tu potrai dirci se la piega c'è o non c'è. Io ho riscontrato che in buona parte di queste banconote la piega di solito è verticale/obliqua. 1 Cita Awards
visroboris Inviato 24 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 24 Febbraio, 2016 Grazie @@nando12. La banconota ha una sola piega sull'angolo in basso a sinistra. Avrei qualche dubbio circa la corrispondenza della conservazione. Perché vedendo sulla tabella della ngc ( che però riguarda le monete) si ritrova che au55 corrisponde ad uno SPL. www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales Per le banconote esiste una tabella con corrispondenze diverse? Vorrei trovare un riferimento per poter avere un'idea chiara. Cita
petronius arbiter Inviato 24 Febbraio, 2016 #5 Inviato 24 Febbraio, 2016 La classificazione americana per monete e banconote è la stessa. Secondo questa tabella, il grado AU, About Uncirculated, del sistema americano, non ha rispondenza nel nostro https://en.wikipedia.org/wiki/Coin_grading#European_grading_system Io lo considererei uno SPL, lasciando il qFDC (o qFDS) alle conservazioni da MS60 a MS65, e il vero FDS a quelle superiori, da 66 a 70. petronius :) Cita
visroboris Inviato 24 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 24 Febbraio, 2016 (modificato) Buonasera @@petronius arbiter. Nel mio caso specifico, quello di un AU58, si può parlare di uno SPL+ ? Ed il SUP a quale grado si può associare? Modificato 24 Febbraio, 2016 da visroboris Cita
nando12 Inviato 25 Febbraio, 2016 #7 Inviato 25 Febbraio, 2016 @@visroboris Io mi aiuto con questa tabella, non so se potrebbe esserti di aiuto anche a te. https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica) 1 Cita Awards
visroboris Inviato 25 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 25 Febbraio, 2016 Giusto per capire l'entità del regalo, quale potrebbe essere una sua quotazione? Cita
nando12 Inviato 25 Febbraio, 2016 #9 Inviato 25 Febbraio, 2016 A parer mio tra i 130/170 euro. 1 Cita Awards
visroboris Inviato 26 Febbraio, 2016 Autore #10 Inviato 26 Febbraio, 2016 (modificato) Ringraziando anche @@Vincenzo_dr, mando un saluto a tutti quelli che hanno partecipato finora. Modificato 26 Febbraio, 2016 da visroboris Cita
petronius arbiter Inviato 26 Febbraio, 2016 #11 Inviato 26 Febbraio, 2016 Nel mio caso specifico, quello di un AU58, si può parlare di uno SPL+ ? Ed il SUP a quale grado si può associare? Se vogliamo, potremmo anche associare i tre gradi più diffusi dell' About Uncirculated, a tre diversi livelli di SPL: AU50 = SPL-, AU55 = SPL, AU58 = SPL+. Il tuo biglietto, avendo visionato solo il fronte (e quindi, supponendo che il retro sia di pari qualità), può a mio parere essere considerato SPL+. Per quanto riguarda il SUP, l'associazione, visto quanto ho scritto nel mio post precedente, mi sembra evidente: è il nostro qFDS (o qFDC), ovvero, nella scala americana, da MS60 a MS65. Crapanzano-Giulianini scrivono nel loro catalogo che un SUP è "un biglietto quasi perfetto che è stato solo leggermente maneggiato, ma che a prima vista può anche apparire come FDS." Se questo non significa un qFDS, ditemi voi cos'è ;) Infine, il valore del tuo biglietto. I 130/170 euro detti da @@nando12 mi sembrano ecessivi per il biglietto in sé. Il catalogo (sempre Crap/Giul) valuta la data del 29 aprile '40 comune, con un valore in SPL di 90 euro. Il tuo è un po' meglio di SPL, ma considerando la tara da fare alle quotazioni, penso che con 80/100 euro sia ben pagato. Resta però da definire il pluslvalore che sicuramente gli deriva dalla perizia (non fosse altro per il fatto che le perizie costano), che non sono in grado di quantificare con precisione, ma che potrebbe incidere anche per 20/30 euro, arrivando quindi a un valore complessivo tra i 100 e i 120 euro. petronius :) Cita
nando12 Inviato 26 Febbraio, 2016 #12 Inviato 26 Febbraio, 2016 Sinceramente io mi son basato su questa tabella togliendo il 30/40 per cento dalla conservazione SUP. http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/banca-ditalia-regno-ditalia/50-lire-lupa-capitolina-margine-largo-roma-n-7-18.html 1 Cita Awards
petronius arbiter Inviato 26 Febbraio, 2016 #13 Inviato 26 Febbraio, 2016 E' la stessa che ho usato io, ma partendo da SPL, perché questa banconota a SUP non ci arriva, e la forbice del valore tra le due conservazioni è troppo grande per poterla considerare più vicina a SUP che a SPL. petronius :) Cita
nando12 Inviato 26 Febbraio, 2016 #14 Inviato 26 Febbraio, 2016 E' la stessa che ho usato io, ma partendo da SPL, perché questa banconota a SUP non ci arriva, e la forbice del valore tra le due conservazioni è troppo grande per poterla considerare più vicina a SUP che a SPL. petronius :) :good: :good: :good: Cita Awards
visroboris Inviato 26 Febbraio, 2016 Autore #15 Inviato 26 Febbraio, 2016 (modificato) Grazie tante @@petronius arbiter per la risposta esauriente. Ho compreso di aver ricevuto proprio un bel regalo. Modificato 26 Febbraio, 2016 da visroboris Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..