crispo57 Inviato 26 Febbraio, 2016 #1 Inviato 26 Febbraio, 2016 Buona sera, ho notevoli problemi di riconoscimento per la moneta allegata in foto. Pensavo i trattasse del solito quattrino ma mi sbagliavo. La moneta è ridotta male come si può ben vedere. Nella quartatura del retro intravedo un aquila e forse un animale. Il fronte ha la testa con il colletto a gorgera e sono visibili poche lettere, S punto TI. Nelle ricerche fatte è risultato come possibile Maccagno ma non ho trovato elementi per un possibile riscontro. Scusate per il disturbo e grazie anticipatamente. Cita
gennydbmoney Inviato 26 Febbraio, 2016 #2 Inviato 26 Febbraio, 2016 sembrerebbe un quattrino per milano ma non ne sono sicuro... Cita
profausto Inviato 26 Febbraio, 2016 #3 Inviato 26 Febbraio, 2016 (modificato) dovrebbe essere una contraffazione di DESANA del quattrino Milanese Carlo Giuseppe Francesco Tizzone (1641-1676) - QuattrinoFronte: busto a destra con collare alla spagnola - Retro: campo inquartato con due aquile e due leoni [car(olus) i]os(ephus) ti[co(ne) com(es) de(ciane)]. CNI, II, p. 273, n. 20. Modificato 26 Febbraio, 2016 da profausto Cita
profausto Inviato 26 Febbraio, 2016 #4 Inviato 26 Febbraio, 2016 esistono varianti, alcune emissioni hanno al centro un piccolo quadrifoglio che nella tua forse per consunzione non si nota. se invece tu con la moneta in mano riesci a notare questo dettaglio, allora la classificazione è questa Carlo Giuseppe Francesco Tizzone (1641-1676) - QuattrinoFronte: busto a destra con collare alla spagnola - Retro: campo inquartato con due aquile e due leoni con al centro un quadrifoglio - gr. 1,84 - Non comune - (C.N.I. II/274/28) (Biaggi Piem. III/902/1430) Cita
crispo57 Inviato 26 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 26 Febbraio, 2016 esistono varianti, alcune emissioni hanno al centro un piccolo quadrifoglio che nella tua forse per consunzione non si nota. se invece tu con la moneta in mano riesci a notare questo dettaglio, allora la classificazione è questa Carlo Giuseppe Francesco Tizzone (1641-1676) - QuattrinoFronte: busto a destra con collare alla spagnola - Retro: campo inquartato con due aquile e due leoni con al centro un quadrifoglio - gr. 1,84 - Non comune - (C.N.I. II/274/28) (Biaggi Piem. III/902/1430) Grazie, mi sembra l'identificazione più probabile considerando le pessime condizioni della moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..