Vai al contenuto
IGNORED

Le doppio bordo Italiane


Risposte migliori

Ciao a tutti, cominciamo il weekend con un bel quesito, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Sto cominciando uno studio sul perchè in Italia si conino monete dal "doppio bordo" vedi esempio qui. Questo non accade solo con i 10 centesimi, ma è successo anche con le 100 lire (qui le immagini non posso postarvele) e le 50 lire (idem come sopra). Chi tra voi, miei illustri colleghi, mi saprà dare una valida spiegazionea questi difetti di Zecca?

P.s. non si vince niente :ph34r:

Colgo l'occasione per salutare Max65

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sono capitati moltissimi 10c doppio bordo.

Quello che non capisco è perchè solo del 2002.

Inoltre mai per monete diverse dal 10 centesimi.

mi associo alla domanda di Josarcina

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ne esistono anche di altre nazioni, personalmente ne ho anche tedesche.

Si era gia parlato di cio sul forum e probabilmente facendo una ricerca mirata si può risalire alla discussione (io ho provato ma non ho trovato nulla).

Ora non mi ricordo il nome giusto ma sembra che il cerchio (doppio sia sul diritto che sul rovescio o solo una delle due facce) dipenda dalla mancanza/rottura di un anello che dovrebbe reggere la moneta (ma sto andando amemoria eprobabilmente sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, cominciamo il weekend con un bel quesito, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Sto cominciando uno studio sul perchè in Italia si conino monete dal  "doppio bordo" vedi esempio qui. Questo non accade solo con i 10 centesimi, ma è successo anche con le 100 lire (qui le immagini non posso postarvele) e le 50 lire (idem come sopra). Chi tra voi, miei illustri colleghi, mi saprà dare una valida spiegazionea questi difetti di Zecca?

P.s. non si vince niente  :ph34r:

Colgo l'occasione per salutare Max65

161441[/snapback]

Ciao Giuseppe,

ti ringrazio e ricambio i saluti.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ne esistono anche di altre nazioni, personalmente ne ho anche tedesche.

Si era gia parlato di cio sul forum e probabilmente facendo una ricerca mirata si può risalire alla discussione (io ho provato ma non ho trovato nulla).

Ora non mi ricordo il nome giusto  ma sembra che il cerchio (doppio sia sul diritto che sul rovescio o solo una delle due facce) dipenda dalla mancanza/rottura di un anello che dovrebbe reggere la moneta (ma sto andando amemoria eprobabilmente sbaglio).

163345[/snapback]

Sì, anch'io ne ho viste di tedesche con lo stesso difetto, che probabilmente è dovuto alla causa descritta da lanotte. Sul fatto che esistono solo per il 2002, beh, è abbastanza facile dare la colpa al fatto che col millesimo 2002 solo in Italia sono state coniate ben 1,5 miliardi di monete, il che statisticamente fa rendere mooooolto più probabile un difetto di conio... probabile anche che visti i ritmi lavorativi che si sono dovuti sostenere per coniare tutte quelle monete, si sia badato molto meno alla qualità di ciò che saltava fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti diro di Paolino67, non solo sono del 2002 ma, per quanto riguarda i 10 cent sono spesso su monete con il CM piccolo (cerchi, isole e quant'altro), mentre per quanto riguarda gli assi spostati solo su monete da 10 cent con CM grande.

Per ora con il CM medio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se questo si merita un thread a parte, ma ho visto dei 2 cent (spagna e italia) su cui al centro del contorno, nel senso di "terzo lato", c'e' una sottile fenditura che gira intorno l'intera moneta.

Qualcuno sa quanto comune e' questo difetto; se compare su altre monete che non i 2 cent; e quale ne e' l'origine meccanica ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se questo si merita un thread a parte, ma ho visto dei 2 cent (spagna e italia) su cui al centro del contorno, nel senso di "terzo lato", c'e' una sottile fenditura che gira intorno l'intera moneta.

Qualcuno sa quanto comune e' questo difetto; se compare su altre monete che non i 2 cent; e quale ne e' l'origine meccanica ?

Grazie

164704[/snapback]

Posseggo un 2 cent. (dovrei guardare di quale nazione ma non italiana) che ha questo difetto l'ho tenuto pur non interessandomi di Euro proprio per questa caratteristica.

A chi interessasse sarei dispostissimo a regalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se questo si merita un thread a parte, ma ho visto dei 2 cent (spagna e italia) su cui al centro del contorno, nel senso di "terzo lato", c'e' una sottile fenditura che gira intorno l'intera moneta.

Qualcuno sa quanto comune e' questo difetto; se compare su altre monete che non i 2 cent; e quale ne e' l'origine meccanica ?

Grazie

164704[/snapback]

Cosa intendi con "sottile fenditura che gira intorno l'intera moneta"?

Tutte le monete da due centesimi sul contorno hanno di serie una scanalatura che gira tutto intorno... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se questo si merita un thread a parte, ma ho visto dei 2 cent (spagna e italia) su cui al centro del contorno, nel senso di "terzo lato", c'e' una sottile fenditura che gira intorno l'intera moneta.

Qualcuno sa quanto comune e' questo difetto; se compare su altre monete che non i 2 cent; e quale ne e' l'origine meccanica ?

Grazie

164704[/snapback]

Cosa intendi con "sottile fenditura che gira intorno l'intera moneta"?

Tutte le monete da due centesimi sul contorno hanno di serie una scanalatura che gira tutto intorno... :huh:

164807[/snapback]

Davvero ??? :blink: non ci avevo mai fatto caso ... allora sto conservando una vera rarità :P più tardi cercherò di guardare meglio ciò che maneggio quotidianamente per capire se mi sono completamente rimbambito

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.