giorgio28 Inviato 3 Marzo, 2016 #1 Inviato 3 Marzo, 2016 Buonasera, Vi chiedo stasera aiuto per l'identificazione di questo a mio avviso strano tondello. Io sono quasi sicuro di aver visto qualcosa di simile in una abbastanza recente richiesta di identificazione, ma purtroppo non sono riuscito a ripescarla. Invero dubito fortemente si tratti di una moneta vera e propria, ma non sapendone niente mi è ßmbrato giusto comunque porla alla vostra attenzione in questa sede. Su di una faccia è ben visibile un quadrifoglio, mentre dall'altra quel che resta di una probabile croce cantonata da non so che cosa. Le misure sono 17 mm e 0,46 grammi Vi ringrazio Cita
ARES III Inviato 4 Marzo, 2016 #2 Inviato 4 Marzo, 2016 Secondo il mio modestissimo parere questa non credo che sia una moneta ma un gadget coniato per qualche evento: in molti Paesi Europei per la fine dell'anno si vendono nelle bancarelle tondelli simili da regalare come portafortuna, oppure potrebbe essere in occasione di San Patrizio. Cita
giorgio28 Inviato 5 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 5 Marzo, 2016 Grazie @@ARES III, anche io pensavo proprio questo, ma avere anche un'altra opinione è sempre meglio! Cita
Exergus Inviato 5 Marzo, 2016 #4 Inviato 5 Marzo, 2016 Veramente il "simbolo" di San Patrizio è il trifoglio, non il quadrifoglio... Il trifolgio, secondo la tradizione, è stato usato da San Patrizio per spiegare il concetto cristiano di Trinità. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..