Ospite Inviato 5 Marzo, 2016 #1 Inviato 5 Marzo, 2016 Qualche tempo fa si era discusso della classificazione delle monete nel Museo di Antichità di Torino affidata a studenti, se ricordo bene, della Facoltà di Archeologia.Classificazione non esente da inesattezze e approssimazioni. Ho cercato alcune monete greche sul database del Fitzwilliam Museum. Da inorridire. Al confronto i torinesi erano dei maestri di numismatica. Ve ne propongo una: Stato : Lycia Giusto Zecca : Pamphylia Aspendus Perge Aspendus ?????????????? in realtà Xanthos Drachm !!!!! 500-400 ??????????? in realtà 167-88 a.c Acq. G(lendining) 1961 (n.2479) SNG Lockett 3012; Naville V 18.6.1923 n. 2702 Un'altra : non sapevo che gli obolo potessero pesare 10,28 grammi e che nel 500/300 a.C.fosse imperatore Valeriano E' uno statere di Cilicia, Kelenderis databile intorno al 425/400 a.C. ( 500/300 non è sbagliato, si sono tenuti un buon margine di manovra) :unknw: Cita
Gallienus Inviato 5 Marzo, 2016 #2 Inviato 5 Marzo, 2016 Più che di incompetenza credo che si tratti di errori nell'inserimento online: si saranno scambiate le schede, confusi i dati... Neanche mio cognato che ha 11 anni metterebbe un imperatore romano nel V sec. a.C. Cita
Ospite Inviato 5 Marzo, 2016 #3 Inviato 5 Marzo, 2016 Un museo in cui la classificazione delle monete è sbagliata per almeno il 50% che museo è ? Possibile che nessuno glielo abbia fatto notare? Cita
Arka Inviato 5 Marzo, 2016 #4 Inviato 5 Marzo, 2016 Questo succede quando chi inserisce le monete non è un numismatico. Credo comunque che basti segnalare l'errore per farlo correggere. Arka Cita
Ospite Inviato 5 Marzo, 2016 #5 Inviato 5 Marzo, 2016 Forse non mi sono spiegato : è il 50 % delle schede che è sbagliato. p.es. non sapevo che Caracalla coniasse queste cose tra il 500 e il 300 a.C. Cita
davideG Inviato 5 Marzo, 2016 #6 Inviato 5 Marzo, 2016 Premesso che,entrando nel merito, sono daccordo con @rorey :good: credo comunque che vadano riconosciute delle attenuanti. Ora,posso aver tradotto male e non aver approfondito bene la ricerca ma da quello che ho trovato http://www.sylloge-nummorum-graecorum.org/ stiamo parlando di una catalogazione generale delle collezioni pubbliche e private presenti in GB e nello specifico il IV volume relativo alla collezione del Fitzwilliam fa parte di una serie di 8 pubblicate fra il 40 e il 71 del secolo scorso. Probabilmente sono errori comunque grossolani anche per l'epoca ( sinceramente non è il mio campo,lascio a voi la parola ) ma sarebbe interessante confrontare con la catalogazione odierna e vedere se è stata fatta una rettifica generale ( di una collezione che conta comunque 35.000 pezzi solo per quel periodo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..