Questo è un post popolare nikita_ Inviato 7 Marzo, 2016 Supporter Questo è un post popolare #1 Inviato 7 Marzo, 2016 (modificato) Parlando al bar, di tutto fuorchè monete naturalmente :D perchè con i profani è meglio non discuterne. In questo specifico caso è entrato in ballo un liquore l'havana club. Chissà che rappresenta questa figura - dice uno dei.... 4 amici al bar! :lol: Ines de Bobadilla (rispondo) il simbolo della capitale cubana. WOW... e tu come fai a saperlo? Ma da internet ! trovi di tutto e di più, anche quello che non si cerca! :rofl: E' finita lì, non ho detto che è stato grazie a questa mia monetina cubana da 10 centavos in alluminio (la figura si intravede appena sulla torre del castello). A suo tempo, feci una piccola ricerca sulle fortezze raffigurate sulle monete spicciole cubane in alluminio attualmente in corso, ho solamente ricordato quanto scritto. Il Castillo de la Fuerza è situato nel porto di L'Avana (Cuba). Nel 1558 inizia la costruzione, originariamente la struttura fu pensata per difendere la città dagli attacchi dei pirati, ma essendo troppo all'interno della baia non aveva una posizione strategica ottimale, quindi fu usata nel corso del tempo come caserma, prigione, magazzino munizioni ecc. fu completata il 1577. La statua sulla torre vuole onorare Inés de Bobadilla (1505-1546), unico governatore donna dell'Avana e simbolo della città. Nel 1539 il marito lasciò Cuba per la sua spedizione in Florida, ma non ne fece più ritorno. Ines, sino alla sua morte, ogni giorno andava sul molo a scrutare l'orizzonte in attesa del ritorno del marito. Nel 1977, in occasione del 400° anniversario della costruzione, l'edificio fu trasformato in un museo navale. E' considerata la più antica fortezza di pietra delle Americhe, nel 1982 fu inserita dall'UNESCO come parte del patrimonio mondiale dell'umanità in seno ad "Avana Vecchia e le sue fortificazioni". Anche la più piccola moneta ha sempre qualcosa da raccontare. Modificato 8 Marzo, 2016 da nikita_ 12 Cita Awards
nikita_ Inviato 7 Marzo, 2016 Supporter Autore #2 Inviato 7 Marzo, 2016 Il caso vuole che la moneta sia del 1994, magari dovevo inserirla nella discussione arrivata proprio a questa data:http://www.lamoneta.it/topic/127762-monete-contemporanee-estere-dal-1800-a-oggi/page-118 un'altra volta Cita Awards
chersoblepte Inviato 8 Marzo, 2016 #3 Inviato 8 Marzo, 2016 È la dimostrazione di come anche le nostre amate monetine contemporanee, a volte ingiustamente bistrattate, sappiano regalare i loro spunti ;)... E talvolta ricordi di viaggi non troppo lontani (nel tempo oo)): un dettaglio della torre d'osservazione del Castillo vista da Plaza de Armas. 1 Cita
nikita_ Inviato 8 Marzo, 2016 Supporter Autore #4 Inviato 8 Marzo, 2016 Un'immagine più chiara della statua posta sul Castillo de la fuerza e Ines nel 1539. Cita Awards
Heisenberg Inviato 9 Marzo, 2016 #5 Inviato 9 Marzo, 2016 A mio avviso, anche se colleziono una differente tipologia di monete, credo che il bello di questo collezionismo, in fondo, sia proprio questo: raccontarci qualcosa. Se si è deciso di raffigurare un simbolo, una persona o un luogo su una moneta, ci sono sempre dei motivi, di solito legati all'importanza della cosa\persona raffigurata. E' il motivo per cui, pur collezionando monete in euro, appena ho tempo gironzolo per il sito nelle sezioni dedicate a monete antiche, estere, di tutti i tipi: magari non rientrano nei miei parametri, ma hanno sicuramente molto da insegnarmi, che si tratti della storia politica di Malta o del Belgio, delle figure storiche cubane o di un pontefice medioevale :) PS: limitatamente, anche a me succede di saper spiegare il significato di una monetina e del suo disegno, spesso proprio al bar...ed è sempre una bella soddisfazione! 1 Cita
Cinna74 Inviato 9 Marzo, 2016 #6 Inviato 9 Marzo, 2016 Ogni monetina ci sussurra dei racconti. Coglierli segna la differenza tra il collezionare e l'accumulare compulsivamente. @@nikita_ complimenti a te ed anche ai tuoi amici che hanno ancora la voglia di farsi delle domande riguardo ciò che li circonda. Non sempre è così. Ciao 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..