Andrea1992 Inviato 8 Marzo, 2016 #1 Inviato 8 Marzo, 2016 Salve, ecco un'altra moneta che presi alle bancarelle da bambino e anche in questo caso vorrei sapere se fosse autentica e quanto potrebbe valere in caso di autenticità. il peso è di 4 gr, il diametro di 13 mm e non viene attratta dalla calamita. Grazie di nuovo ! :-) Cita
corzanopietro Inviato 8 Marzo, 2016 #2 Inviato 8 Marzo, 2016 (modificato) Buongiorno è una moneta è della città di Kamarina in Sicilia C.N.S. Vol. III pag. 70 n. 42 e seguenti Descrizione: la moneta dal peso dovrebbe essere un Tetras. 425-405 a.C. Lo studioso Holloway indica il periodo tra l'epoca di Timoleonte e Agatocle D/ Testa di Athena a sx. con elmo attico crestato. contorno perlinato; davanti KAMARINAION in lettere greche che parte dal basso R/ Cavallo impennato a sx. , in esergo spiga di grano. contorno lineare Il peso riportato dal Calciati va da grammi 3,544 a grammi 2,977. controlla il peso della tua moneta con una bilancina adatta. la moneta vista cosi mi pare buona; (PS) i pesi riportati dal Calciati si riferiscono a ciò che il Calciati aveva a disposizione per lo studio delle monete di questa città al tempo della pubblicazione dei tre volumi. Pietro Modificato 8 Marzo, 2016 da corzanopietro Cita
King John Inviato 8 Marzo, 2016 #3 Inviato 8 Marzo, 2016 (modificato) Il rovescio soprattutto mi lascia un po' perplesso... Modificato 8 Marzo, 2016 da King John Cita Awards
Emilio Siculo Inviato 8 Marzo, 2016 #4 Inviato 8 Marzo, 2016 Sarebbe utile vedere foto migliori. Da queste a disposizione non mi convince. Potrebbe - dico potrebbe - essere falso per fusione. Ciao ES Cita
corzanopietro Inviato 8 Marzo, 2016 #5 Inviato 8 Marzo, 2016 (modificato) concordo con @@King John che il rovescio da qualche pensiero, mentre il diritto mi pare buono. il rovescio, dubbioso, può dipendere dalla presenza di materiali depositati sulla moneta dal tempo nel luogo di ritrovamento, i depositi possono dare l'impressione negativa che si vede al rovescio !!??. se il nostro amico fornisce immagini migliori, come suggerito da @@Emilio Siculo, ed il peso esatto, nonché il diametro, si potrà poi dire una parola definitiva Pietro Modificato 8 Marzo, 2016 da corzanopietro Cita
Sator Inviato 8 Marzo, 2016 #6 Inviato 8 Marzo, 2016 (modificato) Ne ho una identica!!!!!!!!! Falsa falsissima..... Modificato 8 Marzo, 2016 da Sator Cita
Sator Inviato 8 Marzo, 2016 #7 Inviato 8 Marzo, 2016 Era da tempo che aspettavo passasse :lol: .... Cita
Sator Inviato 8 Marzo, 2016 #8 Inviato 8 Marzo, 2016 Nella mia non si sono nemmeno degnati di raschiare un po' i bordi..... Cita
King John Inviato 8 Marzo, 2016 #9 Inviato 8 Marzo, 2016 Nella mia non si sono nemmeno degnati di raschiare un po' i bordi..... Incredibile.... qua bisogna avere due occhi così.... Cita Awards
Sator Inviato 8 Marzo, 2016 #10 Inviato 8 Marzo, 2016 C'è anche lo stesso segno sul sedere del cavallo :D .... in effetti la moneta in apertura è stata antichizzata meglio.... Cita
margheludo Inviato 8 Marzo, 2016 #11 Inviato 8 Marzo, 2016 Ne hanno addirittura smussato il contorno. Cita
Emilio Siculo Inviato 8 Marzo, 2016 #12 Inviato 8 Marzo, 2016 Non che ci fossero grandi speranze... ES Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..