Sam Inviato 10 Marzo, 2016 #1 Inviato 10 Marzo, 2016 Ultima moneta da identificare con il vostro aiuto misura 12 mm peso??.. Grazie ancora per tutto, vi auguro una buona serata... :hi: :hi: Cita
profausto Inviato 10 Marzo, 2016 #3 Inviato 10 Marzo, 2016 tetrico I stile barbarico con al R/ probabilmente la PAX 1 Cita
Exergus Inviato 11 Marzo, 2016 #4 Inviato 11 Marzo, 2016 Perchè "moneta o imitativa"? Le imitative erano monete a tutti gli effetti ;) 1 Cita
ARES III Inviato 11 Marzo, 2016 #5 Inviato 11 Marzo, 2016 Si è una barbarica imitativa, come hanno già detto profausto e king John . Se non sbaglio è di area germanica, ma posso sbagliarmi. Cita
Sam Inviato 13 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 13 Marzo, 2016 Ciao @@Exergus, vedo che hai intuito la mia mancanza, infatti non so la differenza tra imitativa e moneta in questo caso.. Cmq in teoria ci sta una differenza giusto??? buona domenica :hi: :hi: :hi: Cita
Exergus Inviato 13 Marzo, 2016 #7 Inviato 13 Marzo, 2016 Ciao @@Exergus, vedo che hai intuito la mia mancanza, infatti non so la differenza tra imitativa e moneta in questo caso.. Cmq in teoria ci sta una differenza giusto??? buona domenica :hi: :hi: :hi: Le imitative non erano di produzione ufficiale, ma uscivano da zecche ai confini dell'impero che impiegava maestranze locali, il più delle volte "autodidatte" e non sempre alfabetizzate, per sopperire alla mancanza di moneta spicciola. In ogni caso erano monete vere e proprie, circolanti ed accettate dalla popolazione locale. Se vuoi approfondire questo tema ancora poco conosciuto: http://www.lamoneta.it/topic/82936-monetazione-imitativa/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..