fra crasellame Inviato 15 Ottobre, 2006 #1 Inviato 15 Ottobre, 2006 (modificato) Luigi XVI - un soldo allo scudo 1782 Nome della zecca: Orléans Lettera/segno della zecca: R Posizione segno di zecca: R nella legenda del rovescio a ore 6 Quantità coniate: 180.573 esemplari Diametro in mm: 30,5 mm Asse di conio: 6 h. Metallo: Rame Peso osservato: 11,69 gr. Peso teorico: 12,237 gr. Taglia: 1/20 marco Valore: 12 denari tornesi Contorno: liscio Stato di conservazione: qBB Rarità: R Diritto Legenda: LUDOV. XVI. - D. GRATIA. Traduzione: (Luigi XVI, per grazia di Dio). Descrizione: Testa di Luigi XVI a sinistra, i capelli annodati sulla nuca da un nastro. In basso, segno del maestro di zecca: un cane che corre a sinistra. Rovescio Legenda: (Mg) FRANCIÆ ET - R - NAVARRÆ. RE.X. 17-82. Traduzione: (re di Francia e di Navarra). Descrizione: Scudo di Francia coronato. Maestro di zecca: Cane a sinistra sotto il busto = Mathieu Pierre Combret (1783-1788); Maestro incisore: Stella davanti al millesimo = Joseph Ami Guiquéro (1781-1793); Incisore: B DUVIV = Benjamin Duvivier (1728-1819) Incisore generale: Benjamin Duvivier (1774-1791) Ref.: C.2194 - G.350 - Dr.616 - Dy.1714 - Dr.2/624 Descrizione dello stato di conservazione: questo soldo è stato coniato su un tondello abbastanza regolare. Si noti al diritto della mancanza di metallo nel campo e sul collo del re. Anche al rovescio nella parte sin della corona, mentre la parte bassa dello scudo di Francia è usurato. Qualche segno nel campo. Bella patina marrone scuro. Commenti a proposito di questo tipo monetale: Corso legale 12 denari tornesi, coniato in seguito alla dichiarazione del 23 maggio 1774, conformemente all’editto dell’agosto 1768. La sentenza del Consiglio di Stato del 11 dicembre 1774 ordinò che le monete di liard, mezzi soldi e soldi potessero far parte dei pagamenti solo per supplemento e a monete visibili (cioé non dentro a dei sacchi), al fine di scoraggiare le frodi e facilitare il piccolo commercio. Sotto Luigi-Filippo e Napoleone III fu intrapresa fino al 1857 una rifusione dei pezzi in rame di Luigi XV e Luigi XVI, ecco spiegata la loro rarità soprattutto in buono stato. Scheda in PDF Modificato 11 Aprile, 2008 da fra crasellame Cita Awards
fra crasellame Inviato 15 Ottobre, 2006 Autore #2 Inviato 15 Ottobre, 2006 (modificato) Aperto ufficialmente l'ultimo fronte :D... tutto è nato dall'aver visto il prezzo su due tomi che ho... e da lì la voglia d'approfondire il periodo storico, il personaggio di Luigi XVI di cui vi dirò nelle prossime discussioni. Se coloro i quali più esperti di me notassero degli errori, sarei lieto di correggerli. In ultimo... io ho dato qBB come conservazione e voi che ne dite ? Modificato 10 Aprile, 2008 da fra crasellame Cita Awards
avgvstvs Inviato 15 Ottobre, 2006 #3 Inviato 15 Ottobre, 2006 Sono semplicemente affascinato dall'ultima foto... Per la catalogazione vale quanto detto per l'altro caso, mentre per la conservazione penso che un qBB ci possa stare. Cita
favaldar Inviato 15 Ottobre, 2006 #4 Inviato 15 Ottobre, 2006 OTTIMO lavoro e ottima scelta di monetazione. Anche a me piace e ogni tanto cerco di acquistare qualcosa. Per questa moneta il qBB mi sembra generoso, direi più un MB o MB+, purtroppo! :( Un bel ECU primo o poi lo devo mettere insieme alle piastre straniere :rolleyes: Ciao Cita
gabbriele Inviato 29 Maggio, 2012 #5 Inviato 29 Maggio, 2012 salve, sono un nuovo appassionato, sono in possesso di una moneta da 12 deniers del periodo di luigi xvi del 1777, la zecca è lille, ho girato molto in internet ma non sono riuscito a scoprire quanto valga, c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..