nikmane Inviato 14 Marzo, 2016 #1 Inviato 14 Marzo, 2016 Salve a tutti! Ho acquistato un piccolo lotto di devozionali dove era compresa anche questa qui. Facendo varie ricerche ancora non sono riuscito a capire effettivamente cos'è. Data l'immagine mi viene da pensare all'aquila fascista, quindi periodo seconda guerra mondiale, una medaglia, ma non ho trovato nulla in merito. Diametro 31mm - Spessore 2 mm Attendo eventuali dettagli dai più esperti. Grazie :) Cita
profausto Inviato 15 Marzo, 2016 #2 Inviato 15 Marzo, 2016 beh! indubbiamente è una medaglia che richiama al periodo fascista, sposto pertanto nella sezione medaglistica affinché possa avere maggior visibilità da parte di esperti del settore Cita
nikmane Inviato 18 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2016 Facendo delle ricerche sul web ancora non sono riuscito a trovare nulla! Difficile da identificare questa qui! Cita
Jan80 Inviato 19 Marzo, 2016 #4 Inviato 19 Marzo, 2016 Essendo lavorata solo da un lato sembra più una placchetta da applicare a una copertina di libro, un riconoscimento, un mobile, .... Cita
sandokan Inviato 21 Marzo, 2016 Supporter #5 Inviato 21 Marzo, 2016 Ciao Nikmane : ho atteso a risponderti perché ho fatto alcune ricerche, senza per altro approdare a nulla di concreto. Condivido quanto a detto Jan80 : non si tratta di una medaglia (e tanto meno di una moneta !) ma di una placchetta che probabilmente andata collocata su un manufatto (ma il rovescio è piatto ? a giudicare dalla foto non sembra) Ho provato ad ingrandirlo e sono molti i particolari che mi sfuggono, che non riesco ad interpretare. La stella in alto, raggiata e a cinque punte, penso sia lo "stellone italico" e il fascio e l'aquila inducono a pensare al regime fascista, anche se l'Aquila con l'ala alzata che abbraccia il fascio non è comune nella iconografia dell'epoca. Il grosso stemma in basso : è vuoto o vi è tratteggiata qualche figura araldica? Dovrebbe, perché vuoto non ha un gran senso.... Sopra al frontone del tempio si scorge un altro monumento che però non riesco a decifrare.... Anche a destra dopo la lama della scure si intravvede qualcosa :ma cosa...? Infine lo scudo, sorretto da un ciuffo di foglie a sinistra . ma l'elemento a destra, che sembra un fungo o un grosso chiodo, cosa può essere ? Tutti questi particolare insoliti - almeno per me - mi fanno pensare ad una realizzazione non industriale, ma realizzata in pochi esemplari da un artigiano/artista del settore. Interessante e- almeno fino ad ora - misteriosa. @@nikmane 1 Cita
nikmane Inviato 22 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 22 Marzo, 2016 Grazie mille per la risposta e le tue osservazioni molto interessanti! Sotto l'ala dell'aquila si nota lo stemma del "fascio littorio". Sono riuscito a trovare una medaglia con un immagine molto simile alla nostra: Medaglia Marcia su Roma (1° Tipo Pagani) Variante a "Filo"Esemplare in ottime condizioni della rara e artistica medaglia in bronzo commemorativa della Marcia su Roma coniata privatamente dalla ditta Emilio Pagani di Milano. La medaglia di forma tonda si presenta con l'attacco del nastro a "filo" e non a staffa come di solito si vede.. Si pensa che questa "variante" sia un conio privato e non fatto a livello "industriale" Cita
sandokan Inviato 25 Marzo, 2016 Supporter #7 Inviato 25 Marzo, 2016 Bingo ! Direi tu sia riuscito a trovare l'oggetto a cui si è ispirato l'artefice del medaglione o placchetta che hai mostrato il quale ha aggiunto tre elementi alla bella medaglia commemorativa della marcia su Roma. Il primo è il simbolo nazionale della stella, il secondo è il tempio romano posto sulla sinistra, il terzo è il grande scudo che purtroppo è illeggibile e che invece servirebbe a chiarire il tutto se recasse o lo stemma dell'Urbe, oppure altri elementi. Secondo te, che puoi esaminarlo da vicino con una lente, lo scudo reca le tracce di qualche simbolo, o lettera ? @@nikmane 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..