gnicche Inviato 15 Ottobre, 2006 #1 Inviato 15 Ottobre, 2006 Salve a tutti. Allego foto di questa moneta presumo sia un follis, per sapere qualche informazione piu' dettagliata in merito se possibile.Materiale bronzo , peso non l' ho potuto appurare. Grazie a tutti in anticipo. Cita
gnicche Inviato 15 Ottobre, 2006 Autore #3 Inviato 15 Ottobre, 2006 non riesco ad inserirle. Scusate ma ho fatto confusione Cita
gnicche Inviato 16 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 16 Ottobre, 2006 ho capito dove era il problema... foto troppo grandi 690kb circa invece di max 65kb... come posso fare??? Cita
pitrio Inviato 16 Ottobre, 2006 #5 Inviato 16 Ottobre, 2006 ciao leggi sul forum come fare per ... comunque le devi ridurre con qualche programma di grafica. Cita
Alexxx Inviato 18 Ottobre, 2006 #8 Inviato 18 Ottobre, 2006 Bronzetto Costantino da Cesare D/ CONSTANTINVS IVN NOB C R/ VOT X; attorno CAESARVM NOSTRORVM non riesco a capire bene l'esergo, ci sono 5 possibilità gamma SIS* gamma SIS double crescent gamma SIS laurel branch gamma SIS laurel wreath gamma SIS sunburst Cita
gnicche Inviato 18 Ottobre, 2006 Autore #9 Inviato 18 Ottobre, 2006 Intanto grazie mille Alexxx, ma e' poco che mi sono avvicinato a questo hobby, di conseguenza non so' cosa si intende per esergo; inoltre se non chiedo troppo, e' possibile una valutazione giusto per sapere se ho preso una sola oppure no? Grazie ancora Cita
Alexxx Inviato 18 Ottobre, 2006 #10 Inviato 18 Ottobre, 2006 l'esergo è, al r/, la scritta che sta sotto e identifica la zecca nel tuo caso è gamma SIS, e, nel caso della tua moneta, un simbolo che è o una stellina, o un doppio crescente, o un ramo laureato, una corona laureata o un sole nascente (=sunburst ??) cmq, gamma sta per 3a officina e SIS sta per Siscia Quindi terza officina della zecca di Siscia Siscia era una città sita nei balcani Per il valore, secondo me, dai 5 ai 20 euro al massimo Cita
Alexxx Inviato 18 Ottobre, 2006 #11 Inviato 18 Ottobre, 2006 se ti interessa approfondire e impratichirti con i termini: http://manuali.lamoneta.it/LetturaMoneta.html :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..