Horussone Inviato 19 Marzo, 2016 #1 Inviato 19 Marzo, 2016 Molto graditi interventi su stato di conservazione e giusto prezzo. Grazie Cita
UmbertoI Inviato 19 Marzo, 2016 #2 Inviato 19 Marzo, 2016 (modificato) Buon bordo, buon metallo, nessun segno deturpante sui fondi o sui rilievi, usura omogenea su ambo i lati, più accentuata al D/ sull'effigie del Re (capelli, baffo) rilievi godibili; per il resto qualche micrograffietto sparso su ambo i lati ed un accenno di verde come se fosse stata tenuta nella plastica a lungo. Per la conservazione darei un BB+/qSPL al D/ ed un qSPL/SPL al R/ . Valore ? È la meno comune della serie dopo la 1905... Forse intorno ai 30/40 euro in questa conservazione. Modificato 19 Marzo, 2016 da UmbertoI Cita Awards
Desiderio IV Inviato 20 Marzo, 2016 #3 Inviato 20 Marzo, 2016 La moneta mi piace, anche per me 35 euro data la sua conservazione Cita
Duke Hazzard Inviato 20 Marzo, 2016 #5 Inviato 20 Marzo, 2016 Piccolo colpo al R/ sulla O di Regno Cita
lele300 Inviato 20 Marzo, 2016 #6 Inviato 20 Marzo, 2016 Prezzo non mi espongo....conservazione dipende dai segni al D/..... cioè da quanto si vedono dal vivo...molte volte sono leggeri e si notano solo in determinate inclinazioni o luci. Se invece si notano sempre, sono segni "pesanti" e non belli a vedersi....da quì mezzo punto di differenza tra i due lati per me BB+/QSPL Saluti Cita
Georg Inviato 20 Marzo, 2016 #7 Inviato 20 Marzo, 2016 (modificato) Piccolo colpo al R/ sulla O di Regno ...Sciocchezzuole. :) Per valutare la Qualità, che è un'altra cosa rispetto allo stato di conservazione, bisogna partire da una visione "generale", e valutare (nel modo, possibilmente, il più "oggettivo") tutti quegli elementi che "disturbano" la percezione del pezzo e delle sue caratteristiche. Un po' come delle "note stonate" in un'orchestra; qualche "scordatura" è normale, è fisiologico, basta che non disturbi troppo il brano che si sta suonando..!.... ...In questo caso, gli elementi "deturpanti" , quelli che saltano subito all'occhio, sono sicuramente quel graffio orizzontale sulla faccia del re e quello sotto l'occhio. Il "segnettino" sulla O non è niente di che....se guardi bene, ce ne sono altri. Ma...ecco il punto: "Se guardi bene"!... Quei due graffi,..non hai bisogno di 100 ingrandimenti per vederli (purtroppo...). Modificato 20 Marzo, 2016 da Georg Cita
Georg Inviato 20 Marzo, 2016 #8 Inviato 20 Marzo, 2016 (modificato) Per valutare la Qualità, che è un'altra cosa rispetto allo stato di conservazione, @@Duke Hazzard ...mi "autocito" per farti capire cosa intendo. Tu puoi avere due monete esattamente nello stesso stato di conservazione (a livello di "circolata" o "non circolata"); però: moneta A: quasi completamente "sana", senza graffi o colpi su punti "vitali" (per esempio sulle figure, o sulle legende)...magari soltanto con qualche segnettino qua e là...; moneta B: un bel "colpaccio" sul bordo....oppure un graffio (come quelli di cui sopra..)....oppure, addirittura, un difetto di conio. ...Quale delle due verrà quotata di più? :).... Modificato 20 Marzo, 2016 da Georg Cita
Horussone Inviato 20 Marzo, 2016 Autore #9 Inviato 20 Marzo, 2016 (modificato) Prezzo non mi espongo....conservazione dipende dai segni al D/..... cioè da quanto si vedono dal vivo...molte volte sono leggeri e si notano solo in determinate inclinazioni o luci. Se invece si notano sempre, sono segni "pesanti" e non belli a vedersi....da quì mezzo punto di differenza tra i due lati per me BB+/QSPL Saluti Sono graffi leggeri. Grazie Modificato 20 Marzo, 2016 da Horussone Cita
Horussone Inviato 20 Marzo, 2016 Autore #10 Inviato 20 Marzo, 2016 @@Duke Hazzard ...mi "autocito" per farti capire cosa intendo. Tu puoi avere due monete esattamente nello stesso stato di conservazione (a livello di "circolata" o "non circolata"); però: moneta A: quasi completamente "sana", senza graffi o colpi su punti "vitali" (per esempio sulle figure, o sulle legende)...magari soltanto con qualche segnettino qua e là...; moneta B: un bel "colpaccio" sul bordo....oppure un graffio (come quelli di cui sopra..)....oppure, addirittura, un difetto di conio. ...Quale delle due verrà quotata di più? :).... Per me risposta ovvia. I graffi non sono profondi. Che grado di conservazione assegneresti? Grazie Cita
Georg Inviato 20 Marzo, 2016 #11 Inviato 20 Marzo, 2016 (modificato) Per me risposta ovvia. I graffi non sono profondi. Che grado di conservazione assegneresti? Grazie ...Direi medio-alto. Il rovescio mi piace un pochino di più. Diciamo "alto" (intorno allo splendido, secondo le denominazioni classiche...) (PS: occhio alle citazioni: non capivo dove fosse il tuo commento! Devi citare il messaggio originario, e poi scrivere sotto di esso: non dentro! ;) )... Modificato 20 Marzo, 2016 da Georg Cita
claudioc47 Inviato 21 Marzo, 2016 #12 Inviato 21 Marzo, 2016 (modificato) @@Horussone io mi fermo a un Bb/Spl complessivo. Bisognerebbe vederla in mano, altrimenti non riesco a dare il giusto peso a tutti i segni e segnetti, in particolare sul D/. Modificato 21 Marzo, 2016 da claudioc47 Cita Awards
miza Inviato 24 Marzo, 2016 #13 Inviato 24 Marzo, 2016 @@Horussone Buongiorno Sul suo valore economico, non saprei..... Sulla conservazione, nel complesso direi BB+ Moneta molto gradevole, però manca di lustro! Giudicando dalle foto naturalmente saluti Cita
Georg Inviato 24 Marzo, 2016 #14 Inviato 24 Marzo, 2016 Sulla conservazione, nel complesso direi BB+ ...Non si noterebbero così tanti dettagli, ad esempio nella corona e nelle piume. Sicuramente di più. Cita
miza Inviato 25 Marzo, 2016 #15 Inviato 25 Marzo, 2016 ...Non si noterebbero così tanti dettagli, ad esempio nella corona e nelle piume. Sicuramente di più. @@Georg ciao e buon giorno! Probabilmente sul R/ hai ragione! :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..