Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1901


Risposte migliori

salve,

è mi stata recentemente regalata questa graditissima moneta da 1 lira del 1901.

la mia domanda è se sia meglio pulire (e se si con qual metodo)o sia da lasciare in questo stato.a parer mio è piuttosto antiestetica e vorrei pulirla...

vorrei saper inoltre in che grado di conservazione la reputate (al rovescio sul tondello vi è una piccola botta e sul viso del re al dritto vi è anche qui una piccola botta)

grazie a tutti :)

post-2774-1161020020_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è patinata, peraltro anche in modo gradevole e uniforme.

Perchè la vuoi spatinare e far sbrilluccicare come se fosse appena uscita dalla Zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è patinata, peraltro anche in modo gradevole e uniforme.

Perchè la vuoi spatinare e far sbrilluccicare come se fosse appena uscita dalla Zecca?

162192[/snapback]

perchè vi son tratti in argento e altri tratti nerastri...se fosse una patina uniforme la lascierei così , ma in questo stato francamente non so cosa bisogna fare...qualsiasi commento è gradito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina non è uniforme, questo è vero, ma io la lascerei stare così. Quando ti trovi davanti monete del genere devi sempre pensare una cosa: a pulirla sarai sempre in tempo, tornare indietro invece non sarà mai più possibile, perchè anche ripatinandola rimarranno sempre le tracce delle precedente pulizia... per quanto riguarda la conservazione, pur in presenza di una foto un pò piccola e poco dettagliata, io direi attorno al BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta pulita si vede e a meno che sotto non ci sia un FDC verrà una schifezza.

Sicuramente, non avendo esperienza, all'inizio, se la pulisce, ti sembrerà più bella ma se continuerai questa passione con il tempo (acquisti o maneggio di altre monete datate) la guarderai con occhi, diversi.

Però a volte se non ci si sbatte il muso non si crede. Meglio farlo con una di poco valore!

Buon lavoro!

ps:le monete che hanno bisogno di pulizia sono quelle di scavo!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


bene...dopo questi commenti non posso che rimettermi al vostro parere!

rimarra così! :)

devo confessarvi che fino a qualche ora fa ero pronto con dei liquidi per pulir l' argento :ph34r: meglio aver atteso qualche ora in più a aver chiesto il vostro importante parere!

se qualcun altro ha pareri sulla conservazione prego attendo pareri...comunque cercherò al più presto di ingrandir l' immagine!

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è piccola ma mi sembra almeno un BB.

Perchè vuoi pulirla???

Magari per scoprire che con una "lucidatura" diventa luminosissima e piatta.......

ok che la patina non è omogenea ma a me non pare nemmeno brutta ;)

Ciao :)

PS a rovinar le monete si fa sempre in tempo......meglio se si può farlo poi o (con l'esperienza) mai......

Link al commento
Condividi su altri siti


1000coins vedo che la mia moneta è la medesima del tuo avatar

Matapan: lo spero per te........è un 5 Lire Aquila Sabauda :D

purtroppo è solo un'avatar :(

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcun altro ha pareri sulla conservazione prego attendo pareri...comunque cercherò al più presto di ingrandir l' immagine!

Come conservazione direi qBB.

devo confessarvi che fino a qualche ora fa ero pronto con dei liquidi per pulir l' argento :ph34r: meglio aver atteso qualche ora in più a aver chiesto il vostro importante parere!

Se un giorno decidi comunque di pulirla fai attenzione a non usare prodotti per la pulizia dell’argento.Questi più che pulire, lucidano la moneta e la rovinano per sempre.Ci sono dei metodi molto meno aggressivi.Basta fare una ricerca sul forum e troverai tutte le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.