Vai al contenuto
IGNORED

NUMERO COLLEZIONISTI 2€ CC


Risposte migliori

Buona  sera, 

 

 

capisco  che è una domanda un poco utopica, nel senso che nessuno saprà esattamente il numero dei collezionisti di 2 € CC nel Mondo.....

 

Però , essendo questo il forum adatto , io ci provo.....

 

a voi la risposta, si accettano dati , supposizioni e dicerie varie ....( io sono 1  :crazy: )

 

 

un saluto a tutti  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 2€ cc direi qualche decina di migliaia in modo serio. Poi ci sono quelli che collezionano solo quelli che trovano in circolazione e qui il numero aumenta sensibilmente credo

Link al commento
Condividi su altri siti


In verità è un discorso interessantissimo ma difficile.

 

Mi spiego: io colleziono tutte le monete uscite ALMENO in FDC o in circolazione, per disegno. Nella mia collezione in futuro vorrò avere: almeno una serie per ogni disegno (es. una per ogni papa del Vaticano, una per ogni re di Monaco\Belgio\Olanda\Spagna, ecc) e un esemplare di ogni 2 euro commemorativo. Da questo conteggio escludo tutte le monete uscite esclusivamente in PROOF, quindi: GK e Sede Vacante sì, 2 euro Monaco Fortezza 2015 e (probabilmente) 2016, no. Delle tedesche tengo una sola zecca, e di nessuno stato le varianti coi segni di zecca.

In tutto ciò, compro solo ciò che, con una certa dose di probabilità, non troverò mai in giro: la mia collezione è quindi un misto di FDC e circolate.

 

Perchè questa lunga e noiosa premessa? Perchè voglio dire che ci sono tanti tipi di collezionismo. Credo che i collezionisti di euro, genericamente, siano centinaia di migliaia in tutto il mondo. Quelli "come me", che le vogliono più o meno tutte, credo intorno agli 80.000, ma è più una mia stima "a pelle" che altro. Quelli che collezionano anche o solo proof sono molti meno, quelli che collezionano anche gli argenti e gli ori ancora meno.

 

Insomma, penso che sia un numero non stimabile con precisione, perchè ci sono troppi tipi diversi di collezionismo. Io penso che l'eguale tirature nelle emissioni dei ministati (quasi tutte da 80 a 150mila, a parte le follie monegasche) sia un ottimo indicatore del numero di collezionisti più o meno accaniti, ma è solo una mia idea :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio tutti x le risposte , 

e cerco di specificare un pò meglio di cosa vorrei trattasse questo topic,

 

io colleziono i 2 € cc  solo in fdc,  (le 2 € cc circolate le metto nel salvadanio) , con gli stessi identici  criteri di @@Heisenberg, di cui condivido il ragionamento finale.

 

 

Parlando quindi di collezioni di 2€ CC IN FDC , potremmo pensare che vi siano 80.000 / 100.000 persone al Mondo "nel gioco" ?

 

 

 

Essendo la popolazione  che utilizza l Euro ufficilamente:

 

EUROZONA                                                                       336 770 693 

STATI E DIPENDENZE NON UE CHE USANO L'EURO         2 954 822

 

per un totale di....................................................................339 725 515 Milioni di individui ..............................

 

Diciamo che speravo ci fossero più persone interessate al fenomeno Europa-Euro- 2 Euro CC  :rolleyes:    

 

 

 

Altri dati ? considerazioni ?

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti x le risposte , 

e cerco di specificare un pò meglio di cosa vorrei trattasse questo topic,

 

io colleziono i 2 € cc  solo in fdc,  (le 2 € cc circolate le metto nel salvadanio) , con gli stessi identici  criteri di @@Heisenberg, di cui condivido il ragionamento finale.

 

 

Parlando quindi di collezioni di 2€ CC IN FDC , potremmo pensare che vi siano 80.000 / 100.000 persone al Mondo "nel gioco" ?

 

 

 

Essendo la popolazione  che utilizza l Euro ufficilamente:

 

EUROZONA                                                                       336 770 693

STATI E DIPENDENZE NON UE CHE USANO L'EURO         2 954 822

 

per un totale di....................................................................339 725 515 Milioni di individui ..............................

 

Diciamo che speravo ci fossero più persone interessate al fenomeno Europa-Euro- 2 Euro CC  :rolleyes:    

 

 

 

Altri dati ? considerazioni ?

 

Ho tantissime considerazioni che mi girano per la testa, cerco di non essere prolisso :D

 

Sinceramente a me non stupisce affatto. Ci sono persone che mettono da parte "le monete strane", che si interessano, che le osservano, ma questo è diversissimo dal collezionismo.

Ti faccio un esempio: nella mia "caccia" alle circolate ho coinvolto praticamente tutti i miei conoscenti, amici, gestori di attività, avventori del bar che frequento. Praticamente chiunque mi conosca sa della mia collezione, e in parecchi mi segnalano ritrovamenti, che spesso sono comuni (ma non sempre, devo dire); questo ha generato un grande interesse, perchè poi mi trovo a spiegare il perchè di alcuni disegni sulle monete, come funzionano le emissioni, perchè "trovo sempre quello che scia" (cit.).

Questo, oltre ad essere motivo di immenso orgoglio per me, mi fa capire come l'interesse ci sia, ma vada "suggerito", perchè quasi tutti vedono nelle monete un mezzo di scambio (come in effetti è), neppure troppo comodo.

 

Tra l'altro, molte persone magari mettono da parte un pò di monete, pensano di collezionare, poi lasciano perdere e spendono tutto quanto. Il numero di collezionisti varia sempre, aumenta, diminuisce a seconda degli eventi (tra i miei conoscenti la moneta EXPO ha avuto molto successo, e in molti se la sono tenuta come ricordo una volta trovata): c'è uno "zoccolo duro" che non demorde e prosegue, e quelli sono, a mio avviso, nell'ordine di qualche decina di migliaia. Ma è un calcolo, come dicevo, solo stimabile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio io una considerazione, secondo me i collezionisti "seri" sono al massimo 60/70 mila, per il semplice fatto che le divisionali vaticane, che dovrebbero essere quelle che attirano di più, si trovano in commercio di tutte le annate a vagonate. è vero che non tutti vogliono spendere 40/50 per una divisionale, però se penso ai numeri solo per i collezionisti di commemorative fdc, magari si arriva a sfiorare i 100.000, ma non penso che si vada oltre. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna anche considerare che non per tutti il collezionismo va avanti tutta la vita, e per molte persone è un fenomeno transitorio. Ho letto di molti utenti di questo forum che dopo aver collezionato euro (spesso acquistando anche GK e monete rare varie) sono passati ad altre monetazioni vendendo quanto precedentemente collezionato, così come molte persone rinunciano al collezionismo per motivi economici o semplicemente perchè non gli va più.

 

Tra l'altro il collezionismo di monete euro è un fenomeno molto recente, parliamo di una moneta entrata in circolo da circa un quindicennio, quindi fare stime è ancora più difficile. Sarebbe interessante fare un confronto, limitato all'Italia, sul numero di collezionisti di lire nel periodo in cui la lira fu in corso; sono del tutto ignorante sul tema, qualcuno può fornire informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il collezionare l'euro è stato un preseguio della lira e la lira è stato un proseguio del Regno. Per l'euro  acquisto regolamente le divisionali  Italiane e  Vaticane. Poi seguo una collezione parallela di euro italiani trovati in circolazione, perchè? Boh, mi piace. Comunque per il Vaticano, penso che quest'anno sia l'ultimo acquisto con la divisionale 2016. Comincia a diventare un business anche il vaticano come lo è già diventato con le commemorative e visto che non lo faccio per speculare, ho deciso di smettere questi acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludendo le commemorative di Monaco (che non superando tale numero non possono essere collezionate da tutti), quelli che collezionano (materialmente: nel senso che poi comprano) le 2 euro commemorative non sono più di 50.000 in tutto il mondo. 

Forse anche più 40.000 che 50.000. 

La prova tangibile la hai con le commemorative vaticane e sanmarinesi: i commercianti ne hanno tantissime invendute (a prezzi non esagerati: se vuoi davvero collezionare, spendi 30-40 euro per una commemorativa).

Se fossero più di 60.000 avremmo dei pezzi vaticani e sanmarinesi ricercatissimi come il Grace Kelly o la Rocca di Monaco, con commercianti pronti ad acquistarle da chi intende dismettere la propria collezione. Invece non è così.

 

Poi se ci mettiamo anche chi colleziona solo le italiane, solo quelle belle, solo quelle economiche allora ok. 
Ma chi colleziona TUTTE le commemorative (escluse, ripeto, quelle di Monaco PROOF che fanno storia a parte) rientra in quel numero lì.

Modificato da TychoBrahe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.